COMINCIATI I TEST SERIOLOGICI A RUVO DI PUGLIA
Ieri pomeriggio anche a Ruvo sono iniziati i test sierologici previsti nell’ambito dell’indagine nazionale di sieroprevalenza realizzata da Ministero della Salute e Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, per capire quante persone nel nostro Paese siano venute in contatto con l’infezione da virus SARS-CoV-2 e abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi.
“L’ambulanza della Croce Rossa Italiana stazionerà stasera e domani in via Romanello 17, nei pressi del Comando dei Vigili Urbani per effettuare i prelievi ematici necessari ai test.
I testi riguarderanno solo ed esclusivamente i cittadini selezionati da ISTAT e Istituto superiore della Sanità. Le persone individuate riceveranno una telefonata da questo numero 065510 per fissare un appuntamento”, ha spiegato il sindaco Chieco.
“Al momento del contatto verrà anche chiesto di rispondere a uno specifico questionario predisposto dall’ISTAT in accordo con il Comitato tecnico-scientifico. In caso di diagnosi positiva al test, l’interessato verrà messo in temporaneo isolamento domiciliare e contattato dal proprio servizio sanitario regionale o ASL per un tampone nasofaringeo che verifichi l’eventuale stato di contagiosità. A tutti i partecipanti è garantita totale riservatezza. Invito davvero tutti coloro che sono stati contattati a partecipare a questo controllo e collaborare per la salute propria e degli altri”, conclude il sindaco.