COMINCIATI I LAVORI DEL CENTRO VISITE “TORRE DEI GUARDIANI” A CURA DELLA SAULLE IMPIANTI SRL
Torna a nuova vita il centro visite “Torre dei Guardiani”, immerso nel Parco in un’area di grande pregio naturalistico. Sono ufficialmente iniziati i lavori di efficientamento energetico della struttura, finanziati grazie al programma “Parchi per il clima” del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con un investimento di 141.000 euro.
Il lavoro sarà realizzato dalla Saulle Impianti srl: “Un’altra piccola ma importante commessa tesa a migliorare il centro visite guidate del Parco Nazionale dell’Alta Murgia”.
L’obiettivo è rendere la struttura più sostenibile e rispettosa dell’ambiente, con l’installazione di pannelli fotovoltaici e solare termico, isolamento termico con materiali naturali e nuovi sistemi di illuminazione a basso consumo.
Il cantiere dei lavori durerà 65 giorni. In parallelo è in corso la procedura di affidamento della gestione della struttura finalizzata all’accoglienza dei visitatori, all’educazione ambientale e alla fruizione sostenibile del territorio, attraverso un apposito avviso pubblico.