COMINCIATA LA NOVENA A SANTA LUCIA. IL PROGRAMMA CIVILE E RELIGIOSO DELLA FESTA
E’ cominciata domenica 4 dicembre la Novena a Santa Lucia che si festeggia nella chiesa omonima. Il Comitato della Festa di Santa Lucia ha messo a punto un dettagliato programma per vivere al meglio tale festività.
Dal 10 dicembre comincerà il triduo di preparazione alla festa, presieduto da Don Cesare Pisani, direttore Caritas Diocesana
Il 12 Dicembre sarà celebrata la Giornata Eucaristica con la S. Messa alle ore 08.30 e l’esposizione del Santissimo Sacramento.
L’Adorazione Eucaristica personale durerà fino alle ore 18.00.
Il 13 Dicembre, giorno della Solennità di S. Lucia, Patrona della Comunità Parrocchiale, le SS. Messe saranno celebrate alle ore 06.00 – 07.00 – 08.30 – 10.00 – 11.30 – 20.15. Il corteo processionale prenderà il via alle ore 17.00 con il Simulacro di S. Lucia portato per le vie della Città. Alle ore 20.15, Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi.
Al programma religioso si affianca quello civile che nel giorno di Santa Lucia prevede la seguente composizione:
alle ore 08.00, è prevista la Diana a cura della ditta Pirotecnica Cav. Ponte a devozione di: American Bar dei f.lli Pellicani, Caseificio Saverio Paparella, Centro Salumi e Formaggi di Angarano, Macelleria di Aldo Basile; Bassa Banda “Rubastina” per le vie cittadine. Alle ore 17.00 la Processione della Statua di Santa Lucia accompagnata dal Concerto Bandistico Comunale “Basilio Giandonato” diretto dal M° Rocco Di Rella e lancio di bombe. Interverranno alla processione le Autorità Civili, Militari e Religiose.
Il tradizionale falò avverrà all’esterno della Chiesa, con distribuzione di ceci fritti e Vin Brulè, degustazione di vini offerti dalle Cantine Crifo, Cooperativa Vitivinicola, Belluogo, La Cantinetta, Lamonarca e Lovino da Ruvo.
Alle ore 21.45 è previsto lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Pirotecnica Cav. Ponte da Ruvo di Puglia in contrada Belluogo a devozione di tutta la Cittadinanza.