COMINCIATA IERI L’OPERAZIONE “BASSO ADRIATICO” PER LA BONIFICA DA ORDIGNI BELLICI
Nell’ambito dell’accordo di programma sottoscritto con il Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio in data 19/11/2007 e denominato “basso adriatico” è stata prevista la bonifica da ordigni bellici nell’area prospiciente il porto di Molfetta.
Le operazioni di distruzione per brillamento sono cominciate nella giornata di ieri e compiute presso la cava in uso alla ditta “Global Cave” ubicata nel territorio di questo Comune, adottando tutte le misure atte a garantire il massimo della sicurezza, da personale in forza all’11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia.
Al fine di assicurare il compimento delle operazioni predette in condizioni di assoluta sicurezza, si è proceduto all’allontanamento di persone in un’area avente raggio di trecento metri (orizzontale), c.d. “danger zone”, dal punto di brillamento a 360°.
Un’ordinanza del Comune di Ruvo di Puglia ha ritenuto urgente e necessario a tutela della privata e pubblica incolumità, garantire a titolo precauzionale nei giorni anzidetti, dalle ore 10,30 e fino alle ore 18,00 della giornata di ieri, l’interdizione dell’area “danger zona”, provvedendo all’allontanamento temporaneo di tutte le persone presenti, detentrici a qualsiasi titolo degli immobili o manufatti di qualsiasi genere, ricadenti nel territorio di Ruvo di Puglia, purché rientranti nella “danger zone” predetta, anche se privi di numero civico o raggiungibili mediante accessi posti in altro luogo.
Tali operazioni saranno ripetute anche il 13 e 20 Dicembre 2018 – 15, 17, 22, 24, 29 e 31 Gennaio 2019 – 7, 12, 14 e 19 Febbraio 2019.