“COLLARE D’ORO” PER MERITI SPORTIVI A LUCA MAZZONE
Si è tenuta presso la Casa delle Armi al Foro Italico, la cerimonia annuale dei Collari d’Oro, la massima onorificenza dello sport italiano.
Il Collare d’Oro è stato consegnato ad atlete e atleti, vincitori di un Campionato Mondiale di Specialità Olimpiche e Paralimpiche nel 2017, e alle discipline motoristiche, nonché ai Campioni del Mondo di calcio del 1982 in Spagna.
A consegnare i Collari d’Oro quest’anno sono stati il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, e il Ministro dello Sport, Luca Lotti, alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, che per la prima volta ha consegnato i collari paralimpici.
Tra i premiati anche il nostro Luca Mazzone (Ciclismo, Prova a Cronometro e in Linea H2 e Staffetta H2-5), l’ennesimo grande riconoscimento per una carriera davvero straordinaria.
Il “Cannibale” chiude una stagione straordinaria con i tre titoli mondiali conquistati in Sudafrica, la vittoria nella Coppa del Mondo e il titolo italiano a cronometro.
L’evento, trasmesso su Rai2, ha visto la presenza di personalità sportive di rilievo insignito del Collare d’Oro tre Presidenti di Federazioni Internazionali: Gianni Infantino (Calcio), Julio Cesar Maglione (Nuoto) e Ivo Ferriani (Bob e Skeleton).
Tra le Società premiate col Collare d’Oro, il Bologna Football Club, Il Moto Club Pavia, la Rari Nantes Torino, il Circolo del Golf di Roma Acquasanta e la Società Ginnastica Etruria Prato. Premiato anche Vincenzo Nibali che ritirerà il Collare d’Oro del 2016.