COLDIRETTI PUGLIA, 16-17/12 STRENNE DA TERRE COLPITE DA SISMA IN MERCATI CAMPAGNA AMICA IN OGNI PROVINCIA
Le ultime scosse di terremoto sono state avvertite in Abruzzo e nelle Marche il 12 dicembre scorso, solo 3 giorni fa, ennesimi episodi di una terra che trema da oltre 14 mesi, alimentando preoccupazione e impotenza nelle popolazioni che vanno aiutate, secondo Coldiretti Puglia, con gesti concreti di solidarietà. “Le festività natalizie saranno occasione in Puglia – dice il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – per non dimenticare quanto sta accadendo nelle regioni dilaniate dal sisma dall’agosto 2016 ad oggi. Nei Mercati di Campagna Amica saranno in vendita le strenne di Natale con i prodotti agroalimentari provenienti dalle terre così duramente colpite dal terremoto”.
A dispetto delle evidenti difficoltà, agricoltori e allevatori sono riusciti a garantire la produzione della maggior parte delle tipicità delle zone terremotate e la Coldiretti intende dare l’opportunità ai cittadini di sostenerle con iniziative specifiche durante le festività.
“In Puglia nel prossimo fine settimana – spiega il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – saranno allestiti gazebo nei Mercati natalizi di Campagna Amica. A Bari in Corso Vittorio Emanuele, a Lecce su Piazza Bottazzi, a Lucera su Piazza Duomo, a Taranto in Via Mignogna e a Brindisi in contrada Bozzano per la vendita dei tradizionali pacchi dono natalizi con formaggi, salumi, vino e olio provenienti dai territori colpiti dal terremoto. Giovani e donne di Coldiretti spiegheranno le caratteristiche delle eccellenze agroalimentari dell’Italia centrale da mettere sotto l’albero di Natale”.
Sul sito www.campagnamica.it è possibile acquistare cesti solidali con i prodotti salvati dal sisma del centro Italia per aiutare le aziende agricole delle zone colpite dal terremoto.
Proprio per sostenere la ripresa in tale direzione – sottolinea la Coldiretti – agricoltori e allevatori, al prezzo di mille difficoltà e sacrifici, hanno lavorato duro per garantire la produzione della maggior parte delle tipicità che hanno reso note Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria in tutto il mondo, dalla lenticchia di Castelluccio al pregiato formaggio pecorino, dal guanciale al prosciutto, fino al ciauscolo.