Coldiretti: bene continuità alla Camera di Commercio di Bari con Ambrosi confermato
Accesso al credito, vendita diretta, mercati internazionali, innovazione. Sono in sintesi i punti cardine attorno ai quali far ruotare le strategie di sviluppo del settore agroalimentare della provincia di Bari, il vero traino dell’economia, grazie alla continuità garantita dal risultato delle elezioni odierne che con 31 voti a favore hanno confermato alla presidenza della Camera di Commercio di Bari Alessandro Ambrosi.
“La conferma di Ambrosi alla presidenza della Camera di Commercio di Bari – dice il Delegato Confederale di Coldiretti Bari, Angelo Corsetti – è il segnale di un percorso di continuità che si intende dare alla casa delle imprese. Il buon lavoro svolto dal presidente Ambrosi nel quinquennio precedente, in un periodo di grande crisi economica, è stato un ottimo banco di prova per la futura programmazione delle attività camerali”.
L’agricoltura in provincia di Bari, con una superficie totale di 344.947 ettari, riesce a raggiungere mediamente una Produzione Lorda Vendibile di 950 milioni di euro e contribuisce in maniera determinante all’economia dell’intera regione. I suoi ‘primati’ li raggiunge nei comparti olivicolo, orticolo, vitivinicolo, frutticolo e cerealicolo.
“Evidente è stata la volontà politica del presidente Ambrosi di supportare le imprese favorendo l’accesso al credito – conclude il Direttore di Coldiretti Bari, Marino Pilati – attraverso il potenziamento dei confidi e l’incentivazione dei processi di aggregazione permanente degli stessi. Così come ci aspettiamo continuità nelle politiche di promozione e sviluppo delle imprese agroalimentari sui mercati nazionali ed esteri”.