CITTADINANZA ATTIVA: RIPULITO UN MURO DI UN PALAZZO IN PIAZZETTA LE MONACHE
Nel corso dei festeggiamenti relativi ai SS. Medici Cosma e Damiano, in molti avevano segnalato la presenza di un murales che deturpava lo scenario di Piazza Le Monache.
Il tam-tam dei social aveva riposto l’attenzione sulla mancanza di civiltà di alcuni, che avevano realizzato un “affresco” di cattivo gusto su un muro di un palazzo.
La mancanza di fondi in questo momento blocca la macchina amministrativa, ma non ferma l’impegno di alcuni cittadini ruvesi che per amor del paese si mettono a disposizione della comunità.
E così nella serata di ieri, Vincenzo Caldarola ha cominciato a spazzolare il muro per cancellare i segni del murales. Un gesto che merita la copertina di giornata del nostro portale e che può essere un buon messaggio da emulare.
“C’è – afferma il sindaco Chieco in un commento pubblico postato su facebook – bisogno di sentire la città come la casa comune contribuendo a salvaguardarla a valorizzarla. Qualche giorno fa un giovane ragazzo con suo zio hanno ripulito e messo a posto un piccola aiuola sotto casa. Un gesto silenzioso e bellissimo come quello di Vincenzo. E ieri sera l’ultima parte della giornata l’ho trascorsa con le suore salesiane e un gruppo nutrito di giovani determinati e volenterosi cominciando a strutturare un welfare di comunità che mira a mettere insieme il recupero delle eccedenze alimentari e i bisogni dei più poveri. Sono uscito da quell’incontro di tarda serata con la stessa sensazione di pienezza, di positività che mi ha dato la notizia del gesto di Vincenzo. E i segnali, le azioni, non finiscono qui. Anzi. E mi fanno sperare e lavorare in questo bellissimo mestiere di sindaco con sempre maggiore passione e determinazione”.