CITTÀ STORICA: ECCO LA GARA D’APPALTO PER CONTROLLARE GLI ACCESSI NELLA ZTL
Riceviamo e pubblichiamo nota a firma di Luca Basso:
L’Amministrazione Comunale di Ruvo ha pubblicato nei giorni scorsi il bando per una gara d’appalto per l’acquisto e l’installazione di impianti di rilevazione automatica degli accessi veicolari nella zona a traffico limitato della città storica.
L’appalto avrà un importo complessivo di circa 125.000 euro (salvo ribasso e comprese proposte migliorative) e comporterà il controllo dei varchi di accesso alla ZTL (che verranno presto ridotti a tre) con particolari telecamere “intelligenti” dotate di un sistema detto OCR (optical control remote) che consentirà l’individuazione automatica delle targhe dei veicoli distinguendo quelli autorizzati all’accesso e quelli “abusivi”. I veicoli non autorizzati all’accesso saranno sanzionati in modalità automatica.
Per residenti e attività economiche e commerciali i pass di accesso saranno gratuiti e rilasciati secondo i criteri stabiliti attraverso un disciplinare appositamente redatto e approvato da Giunta e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il rilascio dei pass avverrà presso la sede della Polizia Municipale in un ufficio dedicato. Nel disciplinare saranno inoltre previste delle condizioni particolari per le attività di carico e scarico delle merci.
Ampie anche le garanzie per la privacy: le immagini di contesto potranno, infatti, essere adoperate solo dalle forze dell’ordine per motivi di pubblica sicurezza.
La durata dell’appalto è di cinque anni. Le aziende interessate possono presentare le offerte entro il 22 maggio. Salvo contrattempi, il servizio potrebbe essere attivato già entro la fine dell’anno.
“Con questo bando – ha commentato il sindaco, Vito Ottombrini – portiamo a compimento un altro punto qualificante del nostro programma. Un provvedimento previsto dal Piano Nazionale della Sicurezza Stradale e richiesto a gran voce dai cittadini e dai commercianti, grazie al quale miglioreremo sensibilmente la sicurezza stradale in quella parte del paese in particolare per i pedoni, senza contare le ricadute positive che avrà per la tutela del nostro patrimonio storico architettonico e sul turismo della nostra città”.
“Quello che installeremo a Ruvo – ha detto l’assessore al traffico, Michele Scardigno – è un sistema tecnologicamente all’avanguardia e produrrà risultati importanti dal punto di vista del controllo del territorio e della sicurezza. Stiamo pensando di destinare le somme recuperate dalle sanzioni alla manutenzione strade, al potenziamento della segnaletica e alla cura degli spazi pubblici”.