Cinque autori ruvesi protagonisti a “Libri nel Borgo Antico” 2016 a Bisceglie
L’edizione 2016 di “Libri nel Borgo Antico”, rassegna letteraria che si svolge nei caratteristici vicoli e nelle piazzette del centro storico di Bisceglie dal 26 al 28 agosto, vedrà protagonisti cinque autori ruvesi, tre uomini e due donne.
Sono Mariapia Romano, ruvese “onoraria”, Arcangelo Tedone, Biagio Girasoli e Michele D’Ingeo.
Sabato 27 agosto, alle 17.40, Arcangelo Tedone parlerà in Via Frisari della sua opera dedicata alla bellezza e complessità del dialetto rubastino, “Lingua rubastina. Grammatica e testi dialettali” (Edizioni del Sud).
Alle 18.10, sarà Michele D’Ingeo a presentare il suo libro “All’acque, all’acque… – Raccolta di documenti e testimonianze sull’arrivo dell’acqua a Ruvo di Puglia”, dedicato alle fontane di Ruvo di Puglia e al “mistero” legato alla prima volta che l’acqua giunse a Ruvo di Puglia. Modera Mariella Afronio.
Seguirà, alle 18.40, Biagio Girasoli con il suo “A le timbe nuste – Storie di altri tempi” (CSL Pegasus Edizioni). In cinquanta racconti, che partono dagli anni Quaranta del Novecento sino agli anni Sessanta, si traccia un ritratto affettuoso e divertente della gente di Ruvo di Puglia e dei paesi vicini “ridando una voce, un volto, una fisionomia e persino gli odori e i sapori al nostro passato” come scrive il prof. Domenico Mastrorilli nella prefazione. Modera Angelo Ferrieri. Nella stessa serata, Loredana Lafortuna converserà a Palazzo Amazzalorsa su “Raccontare nonostante tutto. Raffaele Nigro e la scrittura”.
Domenica 28 agosto, alle 19.40, in Via Frisari, Maria Pia Romano presenterà “Dimmi a che serve restare” (Il Grillo Editore), un “romanzo ambientato nel Salento, che con i suoi colori e la sua musica, diventa luogo dell’anima dei personaggi, anime inquiete in cerca di risposte. Che la vita dà solo quando smetti di chiedere”.
Un week – end letterario, in cui si conosceranno tantissimi mondi attraverso “viaggi” spirituali affascinanti. Perché leggere un libro significa compiere un viaggio alla scoperta di noi stessi e degli altri.