"Cinema Paradiso" al Teatro Comunale di Ruvo di Puglia. Ruvesi.it vi racconta l'anteprima
La redazione di Ruvesi.it ha avuto l’onore e il privilegio di assistere, giovedì 20 ottobre, all’anteprima – prova generale dello spettacolo teatrale “Cinema Paradiso” che inaugurerà venerdì 21 e sabato 22 ottobre, alle 20.30, la stagione 2016/2017 del Teatro Comunale di Ruvo di Puglia.
Una stagione particolare, chiamata “Edizione Compleanno” per i venticinque anni di attività della Compagnia Teatrale “La luna nel letto” e i venti anni del Teatro di Via Pertini.
“Cinema Paradiso”, per la regia di Michelangelo Campanale, è un regalo che gli artisti hanno voluto donare ai ruvesi, dopo una tournée per il mondo nella quale hanno raccolto applausi e consensi di critica.
E con ragione, grazie a una trama intensa, in cui il piccolo Totò interagisce coi suoi miti, Charlot, Blues Brothers, le gemelle di “Shining”, Spiderman e due personaggi strani, Simone e Giuseppe.
“Il giovane Totò vive nel cinema, nutrendo il suo immaginario di visioni e citazioni, imparate a memoria in maniera quasi ossessiva, sospeso in un INTERVALLO di tempo reale, tra la perdita e la scoperta, l’addio.
Una figura femminile – un angelo forse? – fa ripartire la pellicola della sua vita, di una personale educazione sentimentale in cui spetta alle immagini dei film tesserne la trama. L’abbandono, la solitudine, l’accettazione di sé e il potere dell’incontro con l’altro sesso, nel gioco di una danza che rende adulti senza mai perdere la tenerezza, si intrecciano alle vicende dei protagonisti di tante bellissime pellicole. E solo così per Totò la vita può essere compresa, accettata e trasformata, perché si eleva a quella dimensione universale dell’esistenza che il cinema, e l’arte in genere, ha il potere di restituirci”.
L’anteprima è stata un prezioso e gradito regalo di compleanno a Cataldo Pellegrini, padre di Isa, direttrice amministrativa e segretaria della Compagnia e del Teatro Comunale.
Nel Tg di Ruvesi.it è trasmessa l’intervista al regista Michelangelo Campanale e al cast.
Cast
regia luci e scene Michelangelo Campanale
con Giuseppe Di Puppo, Annarita De Michele, Erica Di Carlo,Paolo Gubello, Daniele Lasorsa, Leonard Lesage, Salvatore Marci, Maria Pascale, Palmiriana Sibilia, Luigi Tagliente
assistente alla regia Antonella Ruggiero
supervisione coreografica Aline Nari
cura del testo Katia Scarimbolo
tecnico luci Tea Primiterra
costumi Maria Pascale
video omaggio agli addii Mario Bianchi
video Ines Cattabriga, Michelangelo Campanale
I biglietti possono essere acquistati il 21 e 22 ottobre a partire dalle ore 18.00.
Per informazioni http://www.teatrocomunaleruvo.it/
Tel.0803603114 / fax 0803603114
(Foto di Veronique Fracchiolla)