CINEMA ALL’APERTO CON POSTKINO, MUSICA SUI CORSI CON RUVI’N’ROLL, ANIMAZIONE PER INFANZIA E ADOLESCENZA CON BEMBE’: IL PROGRAMMA DELL’ESTATE 2019
È stato adottato dalla giunta comunale il programma “Immaginari_Scene d’estate 2019” realizzato attraverso la selezione delle proposte più interessanti pervenute all’Assessorato alla Cultura del Comune a seguito dell’avviso pubblico del 13 giugno scorso. Sei le proposte musicali, quattro quelle relative al cinema e alle azioni dedicate a infanzia e adolescenza. A completare il programma alcuni eventi che hanno ottenuto il patrocinio dell’ente.
L’esito della selezione ha definito un programma, in alcuni casi rimodulato con gli stessi proponenti, che mette in pratica le linee programmatiche lanciate dall’Assessora alla Cultura Monica Filograno: “Promuovere gli spazi pubblici cittadini attivandoli con contenuti attrattivi per tutte le generazioni, per i cittadini ruvesi e per i visitatori che possono trovare nella nostra città un luogo accogliente, bello, vivo e mosso dall’energia delle relazioni messe in atto fra gli operatori culturali ed economici, fra questi e la città”.
Uno spazio importante nel programma lo avrà quest’anno il cinema. La rassegna “PostKino – oltre l’immaginazione” a cura dell’omonima associazione PostiKino, vincitrice lo scorso anno di un progetto regionale PIN e specializzata nel portare il cinema dove questo non c’è, proporrà la proiezione di cinque film, dai classici italiani alle produzioni statunitensi fino alla grande animazione d’autore giapponese, in altrettante piazze cittadine: il 27 luglio in Piazza Dante, il 7 agosto in Piazza Le Monache, il 17 agosto in Piazza Menotti Garibaldi, il 24 agosto in Piazza Fiume e il 30 agosto in Largo Annunziata. I luoghi saranno attrezzati tecnicamente e arredati dall’associazione vincitrice dell’avviso, che provvederà anche a stabilire una connessione con i ristoratori locali per far sì che questi siano protagonisti attivi delle serate estive in compagnia del buon cinema. In apertura ogni sera uno spezzone di Fantasia di Walt Disney.
Fuori da questo programma poi, il regista ruvese Dario Iurilli presenterà l’11 settembre nell’atrio della Pinacoteca Comunale il docufilm “Un popolo di uomini in viaggio”, prodotto con il sostegno di Regione Puglia – Sezione Relazioni Internazionali e in collaborazione con Festival delle Donne e dei Saperi di Genere, Gruppo Lavoro Rifugiati.
Per la musica torna Ruvi’n’Roll, storico “marchio” ruvese alla sua quinta edizione non consecutiva, che quest’anno rinnova la formula e diventa “on the road.”. Quattro appuntamenti, organizzati dall’associazione Collettivo 304 sui corsi cittadini Cavour, Jatta e Carafa e in piazza Dante, dal 26 luglio al 25 agosto, in collaborazione con gli operatori economici del centro cittadino. In scena alcune proposte che spaziano dalla soul music al rock, dal reggae al pop e swing.
Tutt’altra musica invece, domenica 22 settembre: arriva a Ruvo la VI edizione del Festival Viator, a cura dell’ omonima associazione culturale di Molfetta che proporrà il concerto “Messa laica per Don Tonino” nello spazio all’aperto della Comunità CASA. Michele Lobaccaro, Fabrizio Piepoli, Alessandro Pipino, Rocco Capri Chiumarulo e Giovannangelo De Gennaro saranno protagonisti di una suggestiva esecuzione che sarà preceduta da un cammino a piedi pomeridiano.
Molto ricco e articolato il progetto dedicato all’infanzia e all’adolescenza, che ben si combina anche con il percorso di educazione diffusa e di contrasto alla povertà educativa avviato nelle scorse settimane dall’Amministrazione. “Match performativi” il titolo delle quattro azioni a cura della scuola Bembè Arti Musicali e Perfomative diretta dal maestroTommaso Scarimbolo che, in collaborazione con Reggimento Carri e l’attore Roberto Corradino e con musicisti come Aldo D’Introno e Leonardo Cicala, realizzerà in spazi pubblici che vanno dalla Pineta Comunale alla Pinacoteca, dal centro LINEA Comune alle piazze cittadine, ben quattro laboratori che si concluderanno in altrettanti momenti performativi che coinvolgeranno l’intera città e che avranno anche di supporto un quinto laboratorio tenuto da Sabrina Vendola e dedicato alla preparazione di materiali e arredi. Ampia la fascia di età dei destinatari: dai 6 anni in su.
A questo ricco programma si aggiungono poi le attività solo patrocinate dal Comune: l’Associazione Culturale Calliope non farà mancare iniziative dedicate alla lettura con i suoi Libereroi (tra i 12 e i 17 anni) e “Sono lucciole o lanterne?” dedicato ai piccoli lettori. L’associazione culturale In folio propone un ciclo di incontri con la scrittura (19 luglio, 2 agosto e 13 settembre) e due passeggiate letterarie in collaborazione con Pro Loco (3 e 30 agosto). Il 24 luglio il Museo Jatta sta preparando una festa di compleanno per Giovanni Jatta che dovrebbe costituire occasione di visitare finalmente i giardini grazie alla collaborazione delle famiglie proprietarie.
Nella programmazione sono incluse anche la rassegna del Teatro Comunale/La luna nel letto già in corso dallo scoro 5 luglio e fino al prossimo 21 e la terza edizione di Nove Nove Nove dal titolo Mutazioni in programma fino al 27 luglio. Oltre ovviamente a Talos Festival, dal 31 agosto all’8 settembre.
Da oggi 12 luglio e fino a tutto ottobre l’Info Point turistico funzionerà dalle 9 alle 23 con una ricca serie di attività di animazione on site che arricchiranno il programma.
In corso d’opera si aggiungeranno altre iniziative che saranno messe a punto con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali.
Informazioni presso l’ufficio cultura comunale 0809507402/03 in orario uffici e presso l’InfoPoint 080 3628428/3615419, fb evoluzioni.ruvo.