CICLONE SUL MEDITERRANEO: RESISTONO SCHIARITE SULLA PUGLIA MA PEGGIORERA’ NEL CORSO DELLA GIORNATA
Ed eccola la “lavatrice” nello scatto satellitare (nel canale dell’infrarosso) di stamane. Un vortice profondo di bassa pressione (denominato “Klaus” dall’Istituto di Meteorologia di Berlino, previsto un minimo di 980 hPa) innescato dall’afflusso di aria fredda e instabile di origine artica-marittima proveniente dalla Groenlandia.
“Sta girando un pò al largo della penisola, – spiega Francesco Paolo Barile – probabilmente non entrerà negli annali come ondata di gelo e neve (la massa d’aria non presenta isoterme particolarmente rigide) ma scatenerà venti molto forti al centro sud e nevicate abbondanti sull’appennino (specie quello calabro-lucano) inizialmente al di sopra dei 1000 m, nella fase terminale dai a 5-700 m”.
“Per quanto riguarda – prosegue – la Puglia centrale le nubi andranno aumentando nel corso della giornata odierna con prime gocce dalle ore centrali. Le precipitazioni si faranno più intense da stasera e nel corso della giornata di domani. Sabato piogge residue al mattino (anche miste a neve o gragnola), rasserenamenti dal pomeriggio ma in un contesto di clima freddo e ancora ventoso per correnti da nord. Domenica soleggiata”.