CICLISMO: MICHELE PAGANO E' UN "IRON MAN"! GRANDE PROVA ALLA GARA DI TRIATHLON DI LIVIGNO
Sabato 3 settembre a Livigno, si è svolta una gara di triathlon alla quale ha partecipato Michele Pagano, atleta dell’Avis Bike Ruvo.
Il ruvese non è nuovo a questo tipo di prestazioni estenuanti. La gara si è articolata in tre frazioni: nuoto 3.8 km, ciclismo 195km e infine la maratona di 42km, da eseguire senza soste e nell’ordine descritto.
Per quanto riguarda il nuoto, la gara si è svolta nel lago del Gallo. Nella frazione ciclistica, invece, gli atleti hanno affrontato in successione il passo della Forcola (2315m), entrati in Svizzera il passo del Bernina (2323), per poi scendere verso Saint Moritz e scalare il passo del Fuorn (2149m). La discesa successiva nella Val Mustair ha consentito agli iscritti di rientrare in Italia.
Arrivati a Prato allo Stelvio ad attendere i corridori ci sono stati ben 48 tornanti, sino ad arrivare al Passo dello Stelvio (secondo passo più alto d’Europa, 2757m) per poi scendere a Bormio e proseguire sino al Passo Foscagno (2291m) per poi arrivare a Livigno.
A questo punto ha preso il via la maratona di 42km, su e giù per le Alpi fino ad arrivare a Carosello 3000m in Livigno.
Michele ha terminato la prova in 16h 09min all’11esimo posto assoluto, un vero e proprio “Iron man”!
Appena terminata la gara ha voluto ringraziare in primis la sua famiglia e tutti gli atleti Avis per il continuo supporto.