CHIECO: “VENITE A TROVARCI CON LA VOGLIA DI ESSERE PROTAGONISTI”
La Sagra del Fungo Cardoncello ha tagliato il traguardo della sua XVII edizione.
“In questi anni questa manifestazione ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nella programmazione turistica e culturale della città ed è un appuntamento atteso tanto dai Ruvesi che da un numero di visitatori che cresce di anno dopo anno.
Un’organizzazione complessa che la nostra Amministrazione, in particolare con gli assessorati di Monica Filograno e Luciana Di Bisceglie , sostiene con convinzione e che coinvolge associazioni, scuole, guide turistiche, Forze dell’Ordine e volontari di Primo Soccorso”, ha commentato il sindaco Pasquale Chieco.
“Un ricco programma di visite guidate, enogastonomia tipica, artigianato, passeggiate naturalistiche nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, visite agli ipogei della Cattedrale e della Chiesa del Purgatorio, ai nostri monumenti, al Grottone del Palazzo Jatta, alla Raccolta Etnografica di Michele d’Ingeo e una mostra di pittorica di artisti pugliesi dal titolo “Chaos vs Cosmos.
Grazie quindi alla Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia per questa giusta intuizione e per questo momento di festa collettiva”, prosegue il primo cittadino.
“Ma la Sagra è da sempre anche un’occasione per riconnetterci con il nostro territorio. Il momento storico che stiamo vivendo impone a ciascuno di noi un’attenzione particolare sulla sostenibilità per preservare il nostro territorio e consegnarlo alle generazioni future; per questo la Sagra è per noi un’opportunità per trasformare questa iniziativa in un’EcoSagra, adottando pratiche di rispetto dell’ambiente e delle sue fragilità e per una maggiore attenzione verso il territorio che ci ospita e che ci offre tanti doni da apprezzare e valorizzare. Vi aspettiamo allora a Ruvo, noi siamo pronti ad accogliervi, voi venite a trovarci con la voglia di essere protagonisti”, conclude Chieco.