CHIECO: “SITUAZIONE SERIA. CHI E’ TORNATO DAL NORD RISPETTI GLI OBBLIGHI”
“Care concittadine e cari concittadini, la diffusione del Coronavirus è arrivata a uno snodo estremamente delicato anche per noi Ruvesi”, scrive il sindaco Chieco sulla propria pagina facebook.
“Ieri sera, dopo la pubblicazione – prosegue il sindaco – del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio che proprio allo scopo di contenere la diffusione del virus disponeva di “evitare in modo assoluto ogni spostamento” dalla regione LOMBARDIA e delle province di MODENA, PARMA, PIACENZA, REGGIO NELL’EMILIA, RIMINI, PESARO E URBINO, VENEZIA, PADOVA, TREVISO, ASTI E ALESSANDRIA” gli organi di comunicazione diffondevano le immagini di una vera e propria fuga di centinaia di persone da quei territori anche verso la Puglia. Si è trattato di un comportamento davvero sbagliato: invece di proteggere se stessi e gli altri rimanendo in casa e adottando le note precauzioni, queste persone sono tornate nella nostra regione, nelle nostre città portando con sé il rischio di una possibile ulteriore diffusione del contagio”.
“Invito fortemente – l’appello del primo cittadino – tutti voi che siete arrivati o che in queste ore state tornando dai territori indicati nella nostra città ad attenervi rigorosamente agli obblighi di informazione e di comportamento previsti nella Ordinanza del Presidente della regione Puglia in modo da scongiurare il pericolo che una scelta sbagliata si trasformi in un grave pregiudizio per i familiari che vi stanno più vicino e per la vostra città. La situazione è estremamente seria”.
“Ieri è stato confermato – conclude Chieco – il primo caso di contagio nella vicina Bitonto; esprimo la solidarietà di tutti noi alla vicina comunità bitontina e al sindaco Michele Abbaticchio.
Siamo al lavoro giorno e notte, nelle prossime ore nuovi aggiornamenti. Il momento è molto difficile, possiamo superarlo solo con la collaborazione di tutti”.