Chieco: “Negli esami dell’acqua presenti due parametri non conformi”
Aggiornamento del sindaco Chieco circa la situazione della potabilità dell’acqua nell’area Via G. Mazzini, Via Tenente Colonnello Fiore e Via Loiodice interessata dalla mia ordinanza del 29 ottobre.
“Il Servizio Igiene Alimentazione e Nutrimenti della ASL mi ha comunicato l’esito delle analisi microbiologiche eseguite sui campioni prelevati in zona sabato scorso segnalando la presenza di due parametri non conformi sebbene con valori appena superiori alle prescrizioni di legge”.
“La situazione – prosegue – è stata definita non allarmante e tuttavia, per precauzione e per un’attenzione particolare verso i soggetti più fragili, d’accordo con il Sian, ’ ’ ’ .
In attesa dell’esito della nuove analisi della ASL rimane attiva la fornitura integrativa di acqua mediante l’autobotte”.
“In questi giorni inoltre i tecnici e gli operatori di Acquedotto Pugliese stanno lavorando con grande impegno sulle condutture con lavaggi di rete, disinfezione tramite clorazione e attività di ricerca perdite”, spiega il sindaco.
“Lo ripeto – concludo – ancora una volta: il problema è limitato solo all’area circoscritta dalle strade Fiore-Loiodice-Mazzini.
Stanno girando in diverse chat messaggi vocali in cui si dice di acqua contaminata in tutta la città: è falso! Chi mette in giro questo tipo di messaggi si mette in un grosso guaio: ho chiesto ai Carabinieri di effettuare tutte le verifiche necessarie per individuare gli autori dei messaggi che saranno perseguiti per il reato di procurato allarme. Ricordo a tutte e a tutti che per informazioni, segnalazioni e richieste di intervento è attivo 24 ore su 24 il Numero Verde gratuito di Acquedotto Pugliese al 800.735.735”, conclude.