Chieco: “L’eliminazione della violenza sulle donne è valore da costruire”
Si è tenuta questa mattina, in Piazza Matteotti, la manifestazione per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Protagonisti gli alunni delle classi terze della scuola media Carducci Giovanni XXIII che hanno incontrato il sindaco Pasquale Chieco e l’assessore alle politiche sociali, Nico Curci.
“L’eliminazione della violenza sulle donne è un percorso collettivo, un valore da costruire – sostiene il primo cittadino – è importante che le fondamenta di questa costruzione siano gettate a scuola.
Grazie allora a chi ha voluto la piazza di oggi, a chi ci ha lavorato e a chi ha partecipato: è stato utile, darà frutto.
Da anni a Ruvo sono attivi diversi servizi a supporto di donne vittime di violenza: luoghi protetti, supporto legale, aiuto a tornare al lavoro, a rientrare nella società e altro ancora. Ma questi sono servizi che provano a riparare il danno avvenuto, a ricucire le ferite già aperte, ma potrebbero non bastare, potrebbero arrivare troppo tardi.
Per questo è necessario lavorare sulla prevenzione, costruire appunto un clima culturale diverso, più sano.
Abbiamo anni di silenzio e di sottovalutazione da recuperare, grazie alle giovani voci in piazza oggi per aver fatto rumore”.
Fonte foto: Pasquale Chieco Facebook