CHIECO: “LA POLIZIA LOCALE IN GIRO PER CONTROLLARE ATTIVITÀ E CITTADINI RIENTRATI DAL NORD”
Il Sindaco Pasquale Chieco, attraverso un post pubblicato su Facebook, ha comunicato che la Polizia Locale è in giro per controllare le attività e i cittadini rientrati dal nord.
“In queste ore in tanti mi chiedete – scrive il primo cittadino – con giusta preoccupazione, di potenziare i controlli per assicurare il rispetto delle misure di sicurezza disposte dal Governo per contenimento del contagio da Coronavirus. Ne approfitto per scrivere qui quello che stiamo facendo e come ci stiamo organizzando”.
“Per quanto riguarda i locali pubblici, come forse avrete visto e come tanti esercenti sanno, – prosegue Chieco – da ieri sera i vigili sono in giro per verificare che tutti i gestori siano a conoscenza delle nuove disposizioni. Tra ieri sera e questa mattina sono state effettuate 49 visite in altrettanti esercizi pubblici: bar, pizzerie, tabaccherie, supermercati, fruttivendoli, ecc. In queste prime ore (il decreto è di ieri) gli agenti si sono limitati a segnalare agli esercenti eventuali criticità da migliorare; mi è stato comunque riferito che in diversi casi le indicazioni del decreto sono state recepite. A partire da domani, e soprattutto in concomitanza con le partite di Champions League, i controlli saranno più stringenti per impedire assembramenti”.
“Anche per quanto riguarda – conclude Chieco – i cittadini rientrati dalle zone del nord segnalate nel decreto, la Polizia Municipale sta verificando che abbiano correttamente segnalato la loro presenza in Puglia alle autorità competenti e, per i casi previsti, che stiano rispettando l’obbligo di permanenza domiciliare con isolamento.
I casi di inosservanza saranno, come è normale, denunciati all’autorità giudiziaria”.