CHIECO: “CONTI IN ORDINE, UN TRAGUARDO IMPORTANTE”
“Il Rendiconto dell’Esercizio 2019 approvato nei giorni scorsi contiene buone notizie per la città: per la prima volta il “Fondo Residui Attivi di Dubbia Esigibilità” (RADE) è inferiore alla Avanzo di Amministrazione“, ad annunciarlo è il sindaco Pasquale Chieco in un post pubblicato su Facebook.
“Parole complicate – continua – per dire una cosa semplice: il risanamento economico che tra mille difficoltà e sotto la guida dell’assessore Rocco Marone abbiamo messo in campo in questi anni sta dando i suoi frutti.
I conti del Comune sono migliorati significativamente grazie agli accordi conclusi con le cooperative dei comparti I e L (resta da definire la situazione nei comparti C e M), a un’accurata attività di accertamento e ad alcune alienazioni.
È una netta inversione di tendenza, un primo significativo passo per rendere il bilancio del Comune adeguato alle necessità della comunità. Gli affetti più importanti li vedremo nei prossimi anni, ma già quest’anno avremo 458.000 euro subito disponibili per manutenzioni straordinarie urgenti su strade, immobili pubblici e altri servizi essenziali. Non sono tantissimi, ma è già qualcosa“.
“Sistemare i conti disastrati del Comune – aggiunge Chieco – era uno dei nostri obiettivi. Questo miglioramento è un traguardo importante per tutta la nostra comunità.
Non bisogna dimenticare che appena nel 2013 questo ente era sull’orlo del dissesto e che l’introduzione del fondo RADE nel 2015 fu causa di mille problemi (tecnici e politici). Furono anni difficili per la città, ma gli sforzi e i sacrifici fatti allora dalla Giunta di Vito Ottombrini hanno evitato il fallimento del Comune consentendoci di ripartire.
Dopo anni di casse vuote siamo fuori dal tunnel e possiamo immaginare un futuro meno austero.
Un bilancio infatti, non contiene solo numeri, ma anche la possibilità di mettere in campo azioni e progetti, di risolvere i problemi.
In questi mesi abbiamo affrontato il problema dell’illuminazione pubblica con un bando molto innovativo che darà nuova luce alla città e l’avvio della SANB porterà a un progressivo miglioramento nella gestione dei rifiuti: due riforme strutturali fondamentali che avranno importanti ricadute positive anche sulle finanze dell’ente in termini di risparmio ed economicità“.
Conclude: “Con i conti in ordine, una maggiore solidità finanziaria e la chiusura anticipata di cinque vecchi mutui, siamo oggi nelle condizioni di programmare con serenità il futuro e pensare a un nuovo mutuo per sistemare le strade e gli immobili comunale: ce ne occuperemo a settembre.
Voglio ringraziare di vero cuore l’assessore Marone, che dopo gli ottimi risultati che ha ottenuto nei suoi tanti anni alla Regione Puglia si conferma esperto di risanamenti; lo ringrazio per la serietà con cui si è messo a disposizione del nostro progetto e per il lavoro oscuro, ma incessante che con la collaborazione della direttrice Rosaria De Tommaso e dello staff dell’Area 2 del Comune di Ruvo di Puglia, fa ogni giorno nell’interesse della città“.