CHIECO: “ABBATTIMENTO DI TARI E TOSAP E UN FONDO PER L’EMERGENZA, LE MISURE ANTICRISI DEL NOSTRO BILANCIO DI PREVISIONE”
“Questa mattina con l’assessore Rocco Marone e l’assessora Luciana Di Bisceglie abbiamo illustrato alle parti sociali le linee programmatiche del bilancio di previsione 2020 che porteremo in Consiglio Comunale e le azioni straordinarie che l’Amministrazione Comunale metterà in campo per venire incontro a famiglie, imprese e professionisti in questo momento di emergenza sociale ed economica”, lo dichiara il sindaco in una nota pubblicata su facebook.
“Abbiamo annunciato – annuncia con soddisfazione Chieco – la nostra volontà di istituire un Fondo Straordinario Covid con una dotazione iniziale di circa 100.000 euro di fondi comunali a cui aggiungeremo i circa 150.000 euro di fondi di emergenza messi a disposizione da Regione Puglia.
In questo Fondo Covid faremo confluire anche le ulteriori risorse straordinarie che attendiamo dallo Stato e dalla stessa Regione, auspicando che arrivino il prima possibile, poiché come molti intervenuti hanno sottolineato, perché siano efficaci è necessario che questi interventi siano tempestivi. Soldi che useremo a sostegno di famiglie e imprese per tutti quei bisogni essenziali che nonostante le misure generali in via di adozione da parte di Governo e Regione resteranno scoperti”.
“I consiglieri di maggioranza – ribadisce il primo cittadino – stanno lavorando a un emendamento sul quale cercheranno anche il coinvolgimento della minoranza. Le risorse del Fondo Covid serviranno anche per un importante abbattimento della TARI, sia per le famiglie – che potranno accedere più facilmente alle esenzioni – sia per le imprese, a cominciare dal piccolo commercio di prossimità che a marzo e ad aprile si è fermato e che pertanto non sarà tenuto a pagare la tassa per i rifiuti. Lo stesso discorso sarà fatto anche per l’occupazione di suolo pubblico con la TOSAP.
Non trascureremo neppure i professionisti penalizzati dalle chiusure obbligatorie, per i quali metteremo in campo le possibilità che le norme ci consentono
Altre misure arriveranno per sostenere la ripresa e agevolare lo svolgimento delle attività all’aperto nei mesi estivi”.
“Ovviamente, – prosegue Chieco – poiché le tasse servono per pagare i servizi che realizziamo (i servizi sociali, la manutenzione di strade, parchi e immobili pubblici, fino alla raccolta dei rifiuti), rinunciare a queste entrate significherà per noi cercare altrove le risorse necessarie a garantirli”.
“Tutti questi interventi –impensabili solo due mesi fa– si legge -non fermeranno i tanti cantieri aperti in città (alcuni dei quali in dirittura d’arrivo) e il nostro investimento in opere pubbliche da realizzare soprattutto attraverso finanziamenti esterni; un modo per migliorare il paese con nuove infrastrutture, ma anche per attivare nuovi posti di lavoro e mettere in circolo risorse”.
“L’incontro è stato ricco, molto utile ed estremamente positivo, poiché ha consentito di constatare un’amplissima convergenza su queste scelte e di raccogliere interessanti proposte migliorative in una prospettiva di dialogo e confronto tra Amministrazione e parti sociali. Una collaborazione che intendiamo come permanente che ci consentirà di monitorare l’attuazione di queste misure e di implementarle ulteriormente dove possibile, secondo il metodo di condivisione che abbiamo scelto sin dall’inizio del nostro percorso e che, maggiormente in questo periodo di difficoltà, continuiamo a coltivare e a portare avanti”, ha concluso il sindaco.