Che nome ha Ruvo di Puglia nella spassosa mappa “United States of Provincia di Bari”?
Già il comico Pino Campagna, a Zelig, aveva messo in luce la divertente internazionalità dei dialetti pugliesi, dal francesizzante molfettese al teutonico bitrittese.
Ma l’ironia playable del social media editor Gianni L’Abbate ha trasformato i quarantuno paesi della città metropolitana di Bari negli “United States of Provincia di Bari”, con traduzioni in inglese maccheronico o filologicamente corretto, ma divertenti, che solleticano l’inventiva e invitano a uno spassoso ripasso della lingua e della geografia.
Bari è una città da evitare per chi ama i giochi d’azzardo perché loro, i cheaters, i “bari” ne sanno sempre una più del diavolo e rischiano di lasciare tutti al verde. Non molto lusinghiera la traduzione letterale di Bitonto con Double Stupid ma se vale la legge del contrario, un po’ come i Malavoglia di verghiana memoria che, in realtà, erano volenterosi e lavoratori, beh, possiamo affermare che i bitontini sono molto svegli.
La fonte della giovinezza si trova a Youngness, Giovinazzo, dove c’è il mare dal quale, sia pure a miglia e miglia di distanza, nacque Afrodite.
Ma quale città si trova tra il luogo dove tutti hanno un cuore baldo, infiammato e la città dove c’è lei, c’è Lizzie? La città tra Hearted e ThereLizzie? Ma naturalmente il tetto della Puglia, Roof’o of Apulia, conosciuta come Ruvo di Puglia, tra Corato e Giovinazzo.
Basta salire sulla svettante Torre dell’Orologio e si gode la magnifica vista dei tetti, dei campanili, delle suppenne ruvesi, del National Park of High Murges e, quando è sereno, del mare, su cui si affaccia Molslice, Molfetta.
Indovinate quale nome si nasconde dietro Little Bear Knoll. Indizio: fa parte del Parco dell’Alta Murgia.