Champions, girone per girone quali sono le favorite per il passaggio agli ottavi di finale
Una manifestazione, più d’altre, è la più sognata e desiderata dai tifosi di tutto il Vecchio Continente: la Champions League. La “coppa dalle grandi orecchie” è giunta, ora, a metà del cammino della prima fase, che prevede otto gironi composto da quattro squadre ciascuna: solo le prime di ogni raggruppamento proseguiranno, poi, il loro cammino nella fase ad eliminazione diretta, certamente la più palpitante e vibrante del torneo.
E’ il momento, quindi, di vedere quali siano le principali indiziate per il passaggio agli ottavi di finale, analizzando, girone per girone, quanto fin qui accaduto nella massima manifestazione continentale per club, con un occhio di riguardo verso i quattro club italiani che cullano il sogno di poter alzare al cielo il trofeo.
Gruppo F: strada in salita per il Milan
Partiamo dal girone H, dove è inclusa l’ultima squadra scesa in campo nello scorso turno di Champions League: il Milan. La situazione dei rossoneri è certamente complessa, complice la sonora batosta subita sul campo del Psg, in un attesissimo match che vedeva contrapposti Donnarumma e Maignan, passato e presente della porta del Milan.
Il duello tra gli estremi difensori della nazionale italiana e transalpina, come evidenziato da questo articolo di BetwayInsider con Franco Ordine, era uno dei motivi di maggior interesse dei match-clou del terzo turno di Champions, che ha visto ridimensionarsi, radicalmente, le ambizioni della squadra di Pioli, chiamata ora ad un’autentica impresa per acciuffare il passaggio agli ottavi. Il Psg è la squadra maggiormente indiziata per il passaggio del turno, col Borussia Dortmund leggermente favorito sul Newcastle per la seconda piazza.
Gruppo D: Inter e Real Sociedad nettamente favorite
Di tenore decisamente differente, invece, l’umore che si respira dalle parti di Simone Inzaghi, che grazie al sofferto successo col Salisburgo vede ad un passo l’accesso agli ottavi di finale, che potrebbe essere già colto nella prossima giornata in caso di vittoria in terra austriaca. Salvo sorprese, ad accompagnare l’Inter agli ottavi dovrebbe essere la Real Sociedad, che ha esibito un gioco organizzato e frizzante nelle prime tre giornate di Champions League.
Gruppo E: Lazio in bilico, Atletico favorito principale per il passaggio del turno
Per gli appassionati che seguono statistiche e quote legate alle scommesse champions, il Gruppo G si sta rivelando un rompicapo di difficilissima soluzione. La classifica, attualmente, vede in testa il Feyenoord (6 pt.), seguito da Atletico Madrid (5) e Lazio (4). La squadra olandese, oltretutto, è reduce da una convincente vittoria contro la compagine di Sarri, che si è complicata la vita ma può contare sul match di ritorno, all’Olimpico, per ribaltare le gerarchie. L’Atletico, nonostante l’attuale secondo posto, resta il principale indiziato per il passaggio del turno, mentre per la seconda piazza il “testa a testa” tra Lazio e Feyenoord potrebbe protrarsi sino all’ultima giornata.
Gruppo C: Napoli in comfort-zone dopo le vittorie a Braga e Berlino
Il Gruppo C vede in testa il Real Madrid di Ancelotti, a punteggio pieno nonostante non abbia incantato dal punto di vista del gioco, seguito dal Napoli di Garcia. La squadra partenopea, grazie ai preziosi successi esterni contro Sporting Braga e Union Berlin, è vicinissima ad ottenere il passaggio alla fase ad eliminazione diretta: basterà ottenere quattro punti nei due match interni contro portoghesi e tedeschi per essere certi di strappare il pass per gli ottavi di finale.
Gruppo A: Galatasaray o Manchester United, chi accompagnerà il Bayern agli ottavi?
Se la vetta del Gruppo A pare ormai nettamente appannaggio del Bayern Monaco, vige la più assoluta incertezza su chi, tra Manchester United e Galatasaray, accompagnerà i bavaresi nella seconda fase del torneo. I turchi, ribaltando i pronostici della vigilia, si trovano in seconda posizione grazie alla clamorosa vittoria ottenuta a Old Trafford e possono contare sul fattore campo in vista del match di ritorno, I Red Devils, però, possono contare su una rosa maggiormente competitiva e restano favoriti per il passaggio agli ottavi.
Gruppo B: Arsenal e il sorprendente Lens favorite per il passaggio del turno
Qualche sorpresa anche nel gruppo B, dove il Siviglia, alla vigilia indicato come il maggior indiziato per il passaggio del turno in compagnia dell’Arsenal, si trova attualmente appaiato al PSV a due punti in fondo alla classifica del girone. Se la leadership dell’Arsenal non stupisce, il secondo posto del Lens, attualmente imbattuto e capace di sconfiggere i Gunners, era difficilmente ipotizzabile ad inizio torneo. I francesi, anche per il gioco fin qui esibito, godono di maggior credito rispetto a Siviglia e PSV: sognare gli ottavi è più che lecito.
Gruppo G: City rullo compressore, Lipsia favorito per il secondo posto
Nessuna sorpresa, invece, nel Gruppo G, dove il Manchester City sta facendo la parte del leone. La squadra di Guardiola, grazie a tre successi colti col medesimo risultato (3-1), è già con la testa agli ottavi di finale, dove, con ogni probabilità, troverà anche il Lipsia. I Roten Bullen, infatti, sono secondi grazie ai 6 punti fin qui accumulati, mentre Stella Rossa e Young Boys sono in coda con un punto soltanto: gli uomini di Marco Rose, salvo improbabili cataclismi, vedono all’orizzonte il passaggio alla fase ad eliminazione diretta.
Gruppo H: Barça superstar, Porto favorito sullo Shakhtar
Anche l’ottavo raggruppamento della “coppa dalle grandi orecchie” vede l’egemonia di una compagine che, al pari del Manchester City, può già considerarsi agli ottavi di finale: il Barcellona. I Blaugrana sono a punteggio pieno ed hanno subito solo un gol, esibendo un calcio organizzato e un’ottima solidità difensiva: il primo posto non dovrebbe loro sfuggire. Per il secondo posto finale, la favorita è la squadra che attualmente occupa quella posizione: il Porto. I Dragoes, infatti, giocheranno in casa contro lo Shakthar, già sconfitto all’andata in trasferta, ed hanno tutte le carte in tavola, poi, per recitare il ruolo di “guastafeste” nella fase ad eliminazione diretta.