CGIL. Occorre dare continuità ai fondi di integrazione canone di locazione, forma di sostegno alla famiglia per combattere il caro affitto
Nota della Camera del Lavoro di Ruvo di Puglia e del Sunia provinciale che commenta l’ultimo provvedimento della Giunta Regionale relativo al fondo di integrazione dei canoni di locazione.
Bene il provvedimento di riparto del fondo integrazione canone locazione per l’anno 2014 ore i bandi comunali. Occorre dare continuità a questa forma di sostegno alla famiglia per combattere il caro affitto.
La Giunta Regionale finalmente ha approvato Ia ripartizione del fondo integrazione affitto tra i comuni Pugliesi per i’anno 2014.
Nelle prossime settimane i Comuni devono emanare i bandi a cui potranno partecipare i titolari di contratto di locazione registrato nell’anno 2014 con reddito famigliare, da lavoro dipendente, inferiore a 25.416.00 euro.
Pena la perdita del finanziamento, entro il 20 settembre andranno approvate le graduatorie degli aventi diritto e trasmesse alla Regione per il finanziamento ed l’eventuale premialità.
La Giunta Regionale, anche per il bando riferito all’anno 2014, ha cofinanziato il fondo nazionale con 15 milioni di euro. La regione Puglia è la regione d’ltalia che più di tutte integra il fondo nazionale.
La CGIL e il SUNIA hanno condiviso con I’Assessore Regionale la ripartizione di euro 16.162.000.00 effettuata in proporzione al fabbisogno comunale mentre 5.179.289.00 euro saranno successivamente ripartiti tra i comuni che con proprie risorse integreranno il fondo assegnato con almeno il 20 per cento di quanto assegnato. Nell’anno 2013, i comuni di Puglia hanno integrato il fondo con oltre 2,5 milioni di euro.
Il Fabbisogno regionale no! 2013 e stato di euro 63.317.454.00 6 nel 2014 prevediamo un aumento del fabbisogno derivante dail’aggravarsi della crisi e dall’aumento del numero delle domande (nel 2013 oltre 50.000). Benché la buona notizia, si segnala come non opportuno costringere i Comuni a pubblicare i bandi in pieno agosto ciò crea enormi difficoltà agli anziani che con queste temperature dovranno recarsi ai vari patronati per I’assistenza alla compilazione delle domande nonché nei confronti degli uffici comunali visto turno ferie. Sarebbe utile che i Sindaci chiedano una proroga alla Regione per la consegna delle graduatoria al 30 ottobre.
Il comune di Ruvo di Puglia ha ottenuto un finanziamento di euro 112.370,47 a cui chiediamo di cofinanziare il fondo messo a disposizione per usufruire della premialità regionale.