Cestini, cartellate e cappelletti: al via i tre laboratori solidali di Apuliae Terrae
“Carteddote”, “strascenote” e cestini per…mongolfiere.
Il filo rosso che lega queste tre parole è la gioia del Natale, della convivialità del Sud e del senso di libertà che si prova librandosi nel cielo. Ma un nuovo progetto dell’Associazione Apuliae Terrae fa sì che queste tre parole siano legate dalla creatività e dal fai-da-te.
Questo progetto, infatti, è la tre giorni di laboratori dedicati alla creazione di cestini in cannucce di carta e plastica e alla preparazione di orecchiette e cartellate, le dolci rose del Natale pugliese, aromatizzate con vin cotto, miele e zucchero.
Questi tre laboratori sono organizzati dall’Associazione Apuliae Terrae, in collaborazione con Federcommercio Puglia e l’ Associazione “Con. Te. Sto” e si svolgeranno venerdì 15 e sabato 16 dicembre mentre domenica 17 dicembre ci sarà una grande festa che avrà come scenario Piazza Dante.
I laboratori sono articolati in due giorni e si svolgeranno nel centro antico di Ruvo di Puglia, in Largo Sant’Arcangelo 2.
Venerdì 15, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, Antonella Tatoli insegnerà a preparare le cartellate e i cappelletti: nel buon tempo che fu, una ragazza non era pronta per il matrimonio se non era in grado di preparare le strascenote, ma i tempi sono cambiati e non ci sarebbe nulla di male nel vedere impegnati con coltello non affilato e impasto anche gli uomini.
Sabato 16, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, saranno i bambini gli allievi del laboratorio di autocostruzione di ceste in cannucce in plastica e carta. Questo laboratorio è la versione “kids” di quello tenutosi lo scorso ottobre, a Palazzo Spada, in cui furono create ceste in canna e polloni di ulivo. Maestro di questo laboratorio sarà Domenico Cantatore.
Questi stessi cestini si trasformeranno, poi, nelle navicelle di piccole mongolfiere che, domenica 17, in Piazza Dante, accanto al presepe tradizionale, alle 10.30, voleranno, recando letterine in cui i bambini avranno confidato a Babbo Natale i loro sogni e progetti.
Sarà una piccola e grande festa, quella di domenica, nella quale, dalle 9.00 alle 14.00, saranno venduti i cappelletti e le cartellate preparate nei laboratori. Il ricavato dalle vendite sarà devoluto in beneficenza per finanziare un interessante progetto dell’Associazione Con.Te.Sto., attiva nel campo dell’autismo. Sarà raccolto, infatti, un contributo per gli operatori guida dei bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico che potranno usufruire di un progetto di calcetto integrato. Volendo, si può anche lasciare un semplice contributo.
I tre laboratori, inoltre, sono supportati da aziende del territorio quali l’Agenzia Double P Communication, Ecopolis, Elettrosolving srl, FP di Pellicani Francesco, Bollicine, Marechiaro Pescheria, Chiara Cioce, Beauty Center di Chiara Stella De Ruvo, Elizabeth Lingerie, Fruttolosa, Bar Meeting e Dream’s Party.
Per informazioni, contattare Laura al numero 347 7530319; Angela al numero 340 8945967.