Centro visita Torre dei Guardiani. Escursioni a Monte Savignano
Domenica 3 aprile vi portiamo alla scoperta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con un’escursione al Monte Savignano, in territorio di Corato. Ecco tutte le informazioni per partecipare.
Lunghezza itinerario: circa 7-8 km
Dislivello: circa 200 m in salita
Durata: 09.00 – 13.00
Tipo di percorso: anello
Tipo di fondo: strade sterrate, sentieri, percorso libero
Interesse: naturalistico, paesaggistico
Contributo: 2 euro a persona
Partecipanti: massimo 40, prenotazioni fino a venerdì 9.00 ore 13.00
L’escursione parte dall’azienda Tarantini, sulla mediana delle Murge, in agro di Corato. Si attraversano dapprima i coltivi, per poi risalire tra i pietrosi pascoli, tra perastri e macchie di prugnoli in fiore. Passando vicino antiche pescare, jazzi e lembi di campi di cereali, si procede in lieve saliscendi, sino all’ultimo dosso, che è Monte Savignano. Sulla sommità, una risorgiva carsica perenne alimenta uno stagno, unico punto di sicuro abbeveraggio per la fauna selvatica nei dintorni. Scendendo da Monte Savignano tra i pascoli pietrosi, la vista spazia sino al Gargano e al Golfo di Manfredonia, al Vulture dall’altro lato ed a tutta l’Alta Murgia, con in primissimo piano Castel del Monte.
Per prenotarsi è necessario inviare telefonare al numero 080.3743487 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30) oppure inviare una mail all’indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com, indicando il numero dei partecipanti e il numero di telefono di uno dei referenti del gruppo. E‘ possibile prenotarsi entro e non le 12 di venerdì 1° aprile. Non saranno accettate più di 40 prenotazioni. I prenotati saranno ricontattati dallo Staff del Centro Visite Torre dei Guardiani per comunicare eventuali informazioni pratiche sull’escursione (orario e punto di ritrovo). L’evento potrà essere annullato nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti o in caso di avverse condizioni climatiche.
L’escursione è a cura dell’ATS “Torre”, l’Associazione Temporanea di Scopo, “Torre” formata da Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae, Ulixes, Verderame, che ha in gestione il Centro Visita Torre dei Guardiani. Alcune delle attività in programma sono in collaborazione con le 29 associazioni partner dell’ATS. Il programma completo degli eventi e delle escursioni è disponibile sul sito istituzionale del Parco www.parcoaltamurgia.gov.it.
Al Centro Visita, in contrada Jazzo Rosso, a Ruvo, nella sede del Parco, a Gravina, e presso l’Officina del Piano, a Ruvo, sarà possibile recuperare anche la copia cartacea del programma, che contiene, fra le altre cose, il “vademecum del buon escursionista”, con consigli pratici per affrontare al meglio i percorsi proposti. Il programma è disponibile anche sulla fan page del Centro Visita Facebook “Centro Visite Torre dei Guardiani”.