CENTENARIO DELL’ARRIVO DELL’ACQUA A RUVO: DALL’11 AL 27 MAGGIO TANTE INIZIATIVE PER RICORDARE L’EVENTO
Pro Loco, Comune di Ruvo di Puglia e Acquedotto Pugliese insieme per commemorare l’anniversario dell’arrivo dell’Acquedotto Pugliese a Ruvo, avvenuto esattamente cento anni fa, il 25 maggio del 1918.
Le celebrazioni partiranno venerdì 11 Maggio alle ore 11.30 presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea, ex Convento dei Domenicani a Ruvo di Puglia in Viale Madonna delle Grazie 2 con l’inaugurazione della mostra fotografica “La fontana si racconta”, organizzata dall’Ass.ne Pro Loco di Ruvo di Puglia con il patrocinio del Comune.
La mostra raccoglie numerosi scatti, da quelli più antichi in bianco e nero, provenienti dall’archivio storico di AQP, sino a quelli più recenti, che raccontano la grande epopea di Acquedotto Pugliese. Per inaugurare la mostra sarà a Ruvo il Presidente di AQP On. Simeone di Cagno Abbrescia.
Il programma prosegue sabato 12 maggio con un incontro all’aperto con escursione dal titolo “Il territorio – Pantano e Bagni della Arena”. Per chi vorrà partecipare il raduno è fissato per le ore 11.00 presso l’Officina del Piano, a Ruvo di Puglia in via Valle Noè 5. L’appuntamento è a cura di Vincenzo Jurilli per il Gruppo Speleologico Ruvese.
Venerdì 25, ancora nella Pinacoteca di Arte contemporanea, dalle 18.30, presentazione del libro “Quel ponte unì l’Italia”, di Vito Palumbo, a seguire letture tematiche a cura di Giacomo Campanale per l’Università della Terza età, un intervento storico a cura del Professor Vito Antonio Antonio Leuzzi, una breve rievocazione e per finire la presentazione di una cartolina celebrativa con annullo filatelico.
Interverranno il sindaco Pasquale Chieco, l’assessora alla Cultura Monica Filograno, il Presidente Pro loco Rocco Lauciello e l’avvocato Domenica Gattulli Consiglio Regionale – Regione Puglia. Conduce la Prof. ssa Mariella Afronio.
Le iniziative legate alle celebrazioni del centenario si concluderanno domenica 27 maggio alle ore 10.00 con una visita alla vecchia casa Cantoniera e alle strutture storiche dell’AQP a cura di Francesco Caprio del Gruppo Speleologico Ruvese.