“Cena contadina” in costume a Calentano: come prenotarsi
Sabato 28 luglio 2018, a partire dalle 20.00, presso il bar “Tre Querce” a Calentano (II traversa) si svolgerà la “Cena contadina”, banchetto-spettacolo in stile bucolico a cura dell’Associazione culturale folklorica “U’Aggigghje de le Revetole”.
I convitati, indossando preferibilmente abiti della tradizione contadina, possono sedere ai tavoli da loro stessi adornati a tema agreste, consumando pietanze portate da casa oppure gustando il “Menù del contadino” proposto e presentato in vernacolo: aleive njrue e pone cu pemmedore (olive nere salate con pane condito); cavatidde cu re leghiume de la Murge (cavatelli saltati con legumi murgiani); salzizze, tocchitte e patone (salsiccia, bocconcini di carne e patate); mire du’rezziule (vino della casa).
Per il solo posto a tavola si paga una quota pari a 2,00 euro a persona; per il posto a tavola e la degustazione del “Menù del contadino” si versa una quota pari a 12,00 euro cadauno.
Per i posti a tavola, è obbligatorio prenotarsi, fino ad esaurimento, presso il bar “Tre Querce” o contattare i seguenti recapiti: (+39) 366 165 52 80; (+39) 348 510 35 32.
La “Cena contadina”, che sarà allietata da canti e musica della tradizione rubastina e da sketch in vernacolo, fa parte della rassegna “Musica e ballo popolare a Calentano”, a cura dell’Associazione culturale folklorica “U’Aggigghje de le Revetole”, e inserita nella programmazione estiva “Innesti 2018”, organizzata dagli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Ruvo di Puglia.