C’È ARIA DI RIVOLUZIONE! attesa la parata di apertura del G207 dei bambini e delle bambine
La città è in gran fermento, per le strade c’è una grande agitazione: c’è aria di rivoluzione! Ogni grande cambiamento inizia con una parata e quella de Il Tempo dei Piccoli è guidata dai Maestri Ribelli: Francesco D’Assisi, Danilo Dolci, Lorenzo Milani, Alberto Manzi, Emma Castelnuovo…
Tutte le bambine e tutti i bambini sono invitati a partecipare, perché “ribellione” è una parola magica che infonde a chi la pronuncia il potere di lottare per cambiare il mondo e rendendolo più bello, ma funziona solo se si fa insieme.
L’appuntamento per la Parata di apertura è venerdì 31 maggio alle ore 17, partenza da Piazza Bovio.
A seguire, in Piazza Menotti Garibaldi, apertura lavori del G207 delle bambine e dei bambini nel Pensatoio della Città Bambina: una struttura monumentale a otto lati dedicata al pensiero e al pensare. Si leggerà il Manifesto della Città Bambina in arabo, portoghese e rubastino.
Alle ore 19, sempre in Piazza Menotti Garibaldi, direttamente dalla Romagna per la prima volta in Puglia, arriva apre la ribalta il minuscolo palcoscenico della Contrabbassa, un camioncino OM40 del ’71 trasformato in Teatrino viaggiante per raccontare la storia di Pino e Pina: il signor Pino e la signora Pina abitano in una casa dalle mille sorprese: ogni cosa pare avere vita! Certo è che le cose non funzionano propriamente in modo efficiente, anzi: fanno decisamente perdere tempo! Ma quale tempo? Piano piano per Pino e Pina il tempo si trasforma in tempo di gioco, di imprevisti e di scoperte, in un
ribaltamento del punto di vista che muove dal divertimento e dalla fantasia.
Lo spettacolo è ad accesso libero.
Una grande giornata non può che concludersi nel Teatro più piccolo del mondo: alle ore 20, a Piazzetta le monache, ultima replica di Totò degli alberi. Lo spettacolo è al completo, ma è possibile acquistare i biglietti per le tappe di Terlizzi, Corato e Andria.
Biglietteria online vivaticket.com
Botteghino 31/05 Pinacoteca Comunale e 1-2/06 piazza Garibaldi