“CATERPILLAR” LODA L’INIZIATIVA “APRITI RUVO”. CHIECO: “PUNTIAMO SU IDEE ORIGINALI”
Nella puntata di venerdì 26 ottobre di “Caterpillar” trasmessa su Radio2 è intervenuto telefonicamente il sindaco Pasquale Chieco per parlare dell’iniziativa “Apriti Ruvo”.
La riapertura di alcuni locali nel centro antico ha una duplice valenza: riattivare i sensori dell’economia nel cuore della città e far vivere un Natale diverso alla città di Ruvo. Tale iniziativa è stata elogiata dai conduttori: “Apriti Ruvo è bellissimo, stufi dell’Apriti Sesamo”. Il sindaco ha presentato così la città: “Ha una lunga storia e valenza nel centro storico, è una città d’arte famosa anche per la musica. Massimo Cirri ha parlato di Pino Minafra, definito un'”icona” per Caterpillar con la sua tradizione bandistica. “Il Talos – ha spiegato Chieco – è un qualcosa di importante per la nostra città. In questo contesto è nata l’iniziativa in cui pensiamo di aprire e dare vita ai locali chiusi. Nasce da un patto tra i proprietari dei locali e l’amministrazione per un uso temporaneo gratuito. E’ un patto per ridare vita ai locali dimenticati”.
“Accogliamo tutti – ha concluso Chieco – e chiunque voglia in questo periodo utilizzare e sperimentare nuove iniziative artigianali. Puntiamo su idee che abbiano innovatività del servizio offerto. Progetti che mettano insieme la nostra tradizione, la nostra realtà”.
“Caterpillar” va in onda dal lunedì al venerdì, dalle 18.00 alle 20.00. Conducono Massimo Cirri, Laura Troja, Sara Zambotti e Paolo Labati.
Questi gli altri temi discussi nella puntata di ieri: Erica Barboni, San Paolo: elezioni in Brasile. Kirsten Dunlop, direttore europeo di EIT Climate-KIC: oggi a Torino Climathon, la sfida di 24 ore per il clima. Domenico Biscardi, corrispondente dalla Francia: stop ai monopattini sui marciapiedi a Parigi, saranno multati. Gibì Baronchelli, domani proverà a battere un record al Festival del Ciclista Lento di Ferrara. Pasquale Chieco, Sindaco di Ruvo di Puglia. Simone Cucco, 23 anni: sta partecipando a Climathon nel Museo A Come Ambiente (MAcA) a Torino. Antonio Sciàbica, Comandante della “Viva” Barca a vela appena tornata dal viaggio con sette ragazzi che hanno scelto la circumnavigazione della Sicilia come messa in prova dell’associazione Eterotopia Laboratorio Navigante: portano in barca a vela soggetti provenienti da contesti difficili. Paolo Labati dal Cinemino di Milano per raccontarne il sequestro.