CASTEL MAGGIORE POSA LA PRIMA PIETRA DEL POLO SICUREZZA E COMMEMORA CATALDO STASI
Mattinata intensa per l’Arma dei Carabinieri e la città intera di Castel Maggiore.
A seguito del progetto “Una stanza tutta per sè” per verrà posato la prima pietra del Polo Sicurezza di Castel Maggiore in via Ungaretti.
Alla cerimonia prevista per le ore 11.00 interverranno il sindaco di Castel Maggiore, Belinda Gottardi, il Gen. C.A. Tullio Del Sette, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.
A seguire vi saranno gli onori ai caduti presso il cippo commemorativo dei Carabinieri Umberto Erriu e Cataldo Stasi.
Alla commemorazione parteciperà la famiglia Stasi.
Con un intervento che ammonta a 1.800.000 euro, finanziato con risorse dell’Amministrazione Comunale, verrà realizzato il nuovo polo. I tempi di realizzazione dell’opera sono di 17 mesi.
L’area individuata dall’Amministrazione Comunale per la realizzazione dell’opera è un lotto edificabile, provvisoriamente tenuto a prato, localizzato nella parte a Nord del territorio urbanizzato comunale, all’incrocio tra via Pablo Neruda e via Ungaretti. Nelle adiacenze al lotto di intervento si trova il parco pubblico Iqbal Masih, il Centro Diurno e principali edifici pubblici cittadini quali la chiesa e servizi comunali.
Nel parco saranno piantati circa 200 alberi al fine di creare una macchia boscata che permetta di valorizzare paesaggisticamente il nuovo contesto costruttivo, integrandolo nel parco adiacente e, nel contempo, che possa costituire una barriera vegetale sia per chi frequenta il parco che per chi si trova all’interno della caserma.
La porzione di edificio destinata a Caserma dei Carabinieri è dimensionata per una forza Operativa superiore a 7 unità (Stazione Media) tenendo in considerazione i “parametri dimensionali orientativi per la progettazione di infrastrutture tipo” redatto dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Nella parte nord del fabbricato est sarà ubicato il presidio del Corpo Unico di Polizia Municipale precedentemente al piano terra del Municipio di via Matteotti.
Il Centro Operativo Comunale viene attivato al verificarsi di emergenze di protezione civile e serve al coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita, provvedendo ai primi interventi necessari a fronteggiare l’emergenza.