CARTELLO CONTRO I MARTIRI DELLE FOIBE. IL COMITATO: "GESTO IGNOBILE E DEPLOREVOLE"!
Un brutto gesto di cui sicuramente sentiremo parlare l’opinione pubblica. Ancora una volta si è costretti a tornare su un argomento, su cui sembrava avessimo “trovato” un concordato storico! Dinnanzi a tragedie storiche, non c’è differenza politica: c’è solo da ricordare, per evitare che certi episodi si ripetano. E, invece, questa mattina, in Via Martiri delle Foibe, luogo in cui il 10 febbraio si è tenuta la cerimonia del ricordo delle vittime delle Foibe, sulla corona è stato apposto un cartello: “Chi semina vento, raccoglie tempesta”.
Dura presa di posizione del presidente del “Comitato 10 Febbraio” di Ruvo di Puglia:
“Avremmo preferito non commentare questo vile accadimento perpetrato non nei confronti del Comitato scrivente ma nei confronti di tutte le vittime della tragedia commemorata qualche giorno fa.
Purtroppo, registriamo ancora una volta un accanimento senza giustificazione alcuna verso una parte della storia italiana che, negli ultimi anni gli sforzi di numerosi connazionali e critici stanno facendo emergere.
L’episodio increscioso verificatosi oggi in Via Martiri delle Foibe, non solo va condannato e censurato, ma deve portare tutti noi ad una approfondita riflessione, al di là di ogni colore politico e visione ideologica della Storia.
Il senso civico e di appartenenza ad una Nazione libera e democratica deve essere garantito con ogni gesto da parte di ogni singolo cittadino affinché le barbarie e gli olocausti della storia non si verifichino nuovamente.
È questo il messaggio che vogliamo trasmettere, rimarcando che l’attenzione e l’impegno del Comitato 10 Febbraio saranno sempre più incisivi nel manifestare tale ricorrenza nei prossimi anni e sperando in un coinvolgimento totale della Civica Amministrazione che vorrà insediarsi a partire da Giugno 2016″.