CARTA, PLASTICA E VETRO IL NUOVO "ORO": DI NOTTE CHI CI TUTELA?
Inutile nasconderlo, il tema della differenziata è così vasto e complesso che occorre analizzare per bene ogni suo aspetto.
Quest’oggi ci concentriamo sulla tutela e salvaguardia del rifiuto differenziato appena esso viene riposto al di fuori della propria abitazione. Chi lo tutela?
Per coprire l’intera città occorrono diverse ore e c’è chi, nel frattempo, anticipa coloro che sono preposti per il ritiro dei rifiuti, per ottenere dei benefici personali.
Il mercato nero dei rifiuti differenziati esiste e rischia di vanificare gli sforzi che l’intera Ruvo sta compiendo.
La notte ruvese è fatta anche di questo ed ecco spiegato il motivo per cui, rientrando a casa poco dopo la mezzanotte, alcuni nostri concittadini hanno notato l’assenza del proprio sacchetto, mentre sulla stessa via altri non erano stati ritirati. Si trattava di un vero e proprio furto e ciò si ripete, con una certa regolarità, specie nei giorni in cui sono esposti la plastica, il vetro e la carta.
Per cui occorre presidiare il territorio e monitorare la situazione, soprattutto perchè, in termini economici, potrebbero essere altri a beneficiare dei sacrifici della città.