QUINTO VENERDI' DEL MESE: CONFERIRE CARTA!
La decisione dell’Asipu di sospendere fino alla prossima settimana la distribuzione dei sacchetti necessari per il servizio di raccolta porta a porta sta mettendo a dura prova la pazienza dei ruvesi.
Sono stati rimproverati – spesso anche giustamente – di non saper differenziare e di non volersi adeguare a questo tipo di modalità di raccolta ma ora che tutto comincia a funzionare al meglio – si pensi al 38,21% di differenziato sottratto alla discarica, secondo i dati risalenti a dicembre 2015 – ecco che sorgono nuovi problemi.
Le buste saranno consegnate, a partire dal 1° febbraio, presso la sede distaccata del Comune in Via Giorgio Amendola (ex Tribunale) , dalle 9 alle 13.
Fino a quella data sarà possibile conferire il differenziato nei sacchetti della spesa, come fa sapere l’Asipu.
Quindi, sia pure per un tempo – si spera – limitato, si ritorna al punto di partenza. La questione non è di poco conto se si considera che i sacchetti sono puntualmente dilaniati dai randagi affamati, contribuendo all’imbrattamento delle strade.
Alcuni cittadini, poi, sperano che la consegna dei sacchetti sia effettuata anche di pomeriggio, al fine di agevolare chi lavora di mattina. In realtà, anche se molto probabilmente tali esigenze potrebbero essere soddisfatte consegnando i sacchetti il giovedì, giorno di rientro, si deve considerare che molti lavorano fino a tardo pomeriggio e comunque sarebbero impossibilitati a ritirare il kit.
Sarebbe, pertanto, opportuno istituire degli ecopoint di distribuzione e informazione permanenti e attivi ogni giorno.
Comunque l’Asipu, di fronte ai dubbi sollevati da chi si chiedeva se si dovessero acquistare i sacchetti, fa sapere che la fornitura, da richiedersi senza l’esibizione di un documento di identità, è gratuita ed è sufficiente per quattro mesi, per cui non si potrà ottenere un’altra prima di tale scadenza. Il censimento tramite Pc dei ritiri garantirà il rispetto di tale vincolo.
In realtà sarebbe stato meglio tenere conto della composizione e delle esigenze e abitudini dei nuclei familiari consegnando kit personalizzati, senza stabilire rigidi limiti temporali.
Limiti temporali flessibili, invece, per quanto riguarda la consegna dei sacchetti rossi che raccolgono i pannolini di bambini e anziani. Saranno ritirabili secondo le procedure suindicate ma in questo caso (e purtroppo solo in questo!) si viene incontro alle necessità degli utenti per cui è prevista un’ulteriore consegna.
Lo “spinoso” dilemma, poi, riguardo a cosa si dovesse conferire il 29 gennaio è stato risolto dall’Asipu stessa! Si consegnerà la carta. Anzi, se si dovesse presentare una situazione analoga (quinto venerdì del mese) si dovrà conferire sempre la carta.
Precisazioni a parte, sempre importanti e molto utili, la soluzione migliore è quella di creare isole ecologiche in molti punti di Ruvo dove ognuno conferisca il differenziato senza porsi problemi di date e di cosa vada consegnato e come.