“Caro Cataldo, non dimenticheremo”, il pensiero dei suoi amici.
Nota degli amici di Cataldo Minafra: Nino, Antonio, Lillino, Leonardo e Nicola.
Dopo Mimmo, Vincenzo tanto per citarne alcuni, un altro protagonista della storia di Ruvo ci ha lasciato, Cataldo Minafra.
Uomo altruista dall’impegno civico insuperabile che la nostra Comunità difficilmente dimenticherà.
Vogliamo qui ricordare le sue peculiarità che hanno dato esempio di civiltà, la sua attenzione e cura delle piccole opere pubbliche a cominciare dalla manutenzione delle fontane, agli impianti idraulici degli asili nido e delle scuole, agli impianti sportivi ecc.
L’amore per la cosa pubblica era una delle più importanti ragioni di vita.
Vogliamo qui ricordare la sua capacità di coinvolgerci quando anche un alberello, una pianta, una panchina un cordololo da marciapiede veniva estirpato o divelto per Lui era importante conoscere, sapere la fine di questi beni. Insomma con Cataldo dovevi rigare dritto.
A tutto questo si aggiunge il suo impegno militante nel PCI nonché assessore allo sport e alla cultura con l’Amministrazione Mastrorilli, fu interprete dell’unica e grandiosa manifestazione storica “La disfida di Barletta” che coinvolse molti cittadini.
Tutto questo senza che avesse una grande cultura scolastica ma aveva enormi e incommensurabili doni: impegno e altruismo.
Insomma un grande uomo che tutti dovrebbero ringraziare e noi lo facciamo ora e per sempre.
Grazie Compagno “Mimì Metallurgico” gli amici: Nino, Antonio, Lillino, Leonardo e Nicola