Capone presenta DUC, distretti urbani del commercio ai sindaci pugliesi
Presentato ad Anci, sindaci e associazioni di categoria il protocollo di intesa per i Distretti urbani del commercio (Duc) approvato di recente dalla giunta regionale pugliese. Ad illustrare gli obiettivi dei Duc e del protocollo agli oltre cento sindaci presenti, riuniti alla Fiera del Levante insieme con Anci e associazioni di categoria, l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone. “In questo incontro – ha detto – abbiamo voluto i sindaci accanto alle associazioni di categoria perché il commercio ha bisogno di un grande rilancio. Per questo rilancio è necessario il contributo di più enti, a cominciare dai Comuni.
Ai sindaci diciamo che abbiamo bisogno di progetti fatti bene che tengano conto di tutti i fattori: attività di marketing territoriale, per il commercio, per il turismo e per la cultura, ma anche piani di rigenerazione urbana e servizi per il cittadino. Ma non è sufficiente neanche il solo sindaco, occorre anche un’imprenditoria vivace e associazioni dei commercianti e degli artigiani che lavorino insieme. Il protocollo di intesa è un atto di impegno attraverso il quale ognuno dei firmatari, Regione, sindaci e associazioni di categoria, si assume le sue responsabilità verso il territorio. In questo impegno, condividere le scelte è fondamentale”.
Per la realizzazione dei Distretti urbani del commercio la Regione Puglia cofinanzierà sia la redazione dei piani operativi dei Comuni, cioè i progetti per la realizzazione dei distretti, che le opere e le iniziative previste dagli stessi piani. L’altra parte dell’investimento, invece, sarà a carico degli stessi Comuni, dei commercianti che vorranno aderire, e delle associazioni che potranno partecipare anche mettendo a disposizione le proprie risorse umane e strumentali. I progetti dovranno prevedere il miglioramento dell’arredo urbano, la riqualificazione delle aree mercatali, la valorizzazione delle botteghe, dei negozi e dei ristoranti storici, la realizzazione di punti informativi sugli esercizi commerciali (anche con riferimento all’accoglienza turistica) e azioni di riqualificazione degli addetti. Durante i lavori è stata presentata l’esperienza del Distretto urbano del commercio realizzato a Busto Arsizio, comune di oltre 80mila abitanti in provincia di Varese. In Lombardia i Duc sono 220.