CANTIERE SBLOCCATO PER LE CASE POPOLARI DI VIA PERTINI. CHIECO: “UN’IMPRESA”
Sopralluogo del sindaco Chieco nel cantiere dei venti alloggi popolari di via Pertini. Accompagnato dall’assessore Nicola Giordano, da Michele Scardigno e dal Geometra del Comune Piero Milani, il primo cittadino ha effettuato un sopralluogo nella giornata di ieri.
“Il cantiere procede bene: ci sono due squadre al lavoro, una per ogni palazzina. L’accordo firmato con la ditta prevede che i lavori si concludano nei primi mesi dell’anno prossimo”, la previsione fornita dal sindaco.
“Sbloccare quest’opera pubblica – prosegue Chieco – è stata un’autentica impresa: un finanziamento del 2007, una serie di imprevisti e lungaggini, un’occupazione abusiva che non si riusciva a sgomberare, un progetto vecchio di oltre dieci anni che ha avuto bisogno di un significativo aggiornamento. Portare a termine un’opera pubblica in questo paese è come vincere una corsa a ostacoli e in questo caso più che mai: a marzo 2017 lo sgombero forzato dell’area, a giugno 2017 un importante rinvenimento archeologico che ha bloccato il cantiere, nel 2018 un contenzioso con l’impresa costruttrice.
Ci sono voluti impegno, determinazione, studio, pazienza e tanto lavoro. Ora, a quanto pare, ci siamo”.
“All’inizio – spiega il Sindaco – del nostro mandato avevamo detto che avremmo lavorato su due fronti: da un lato provare a portare in città idee nuove e dall’altro risolvere i vecchi problemi e sbloccare i diversi progetti fermi da anni. Praticamente conclusi i lavori della nuova scuola materna, partiti i lavori dell’estramurale Pertini, possiamo dire che anche il cantiere delle case popolari è bene avviato”.
“Alla realizzazione di queste palazzine teniamo moltissimo: dare un tetto a venti famiglie ruvesi in difficoltà significherebbe dare un’iniezione di serenità alla comunità intera.
Faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per arrivare in fondo”, conclude Chieco.