CANTATORE E LORUSSO: “QUANTI MESI O ANNI SERVIRANNO PER RICOSTRUIRE LA SCALA DI VIA DE AMICIS?”
I consiglieri comunali Dott. Lorusso Luciano e Sig. Cantatore Vito nell’espletamento del hanno prodotto interrogazione, con richiesta di risposta scritta, in relazione al dislivello attualmente esistente fra due tratti viari di Via De Amicis.
Il 23 marzo 2022 all’Albo pretorio on line è stata pubblicata la determinazione n. 58/2022 dell’11/03/2022 titolata: ”INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI IMMOBILI COMUNALI E MANUFATTI PUBBLICI: Scala pubblica di collegamento tra i dislivelli in Via De Amicis – LIQUIDAZIONE SALDO CONTRATTUALE OPERE DI DEMOLIZIONE”.
Dalla lettura di detto atto, a firma del Direttore Area 8, si rileva che tra gli interventi previsti, peraltro assistiti da mutuo contratto con la Cassa DD.PP. per € 250.00,00, è ricompresa anche la “DEMOLIZIONE, BONIFICA E RICOSTRUZIONE DELLA SCALA PUBBLICA DI COLLEGAMENTO TRA I DISLIVELLI IN VIA DE AMICIS”.
L’affidamento dell’intervento di demolizione era stato effettuato con determinazione n° 247/2021 del 31/08/2021 all’interno della quale si legge che data la “impossibilità di condurre indagini e monitoraggi strutturali di dettaglio che consentirebbero una progettazione strutturale adeguata, si conviene di attuare l’intervento in due distinte fasi: la prima relativa alla demolizione del manufatto, la seconda afferente la ricostruzione”.
Un primo acconto, a seguito della conclusione dei lavori di demolizione, e con fattura n° 5 emessa in data 6/09/2021, veniva riconosciuto alla ditta esecutrice con determinazione n° 310 dell’8 ottobre 2021 subito dopo il primo turno della consultazione amministrativa, mentre il saldo è stato operato a distanza di ben cinque mesi durante i quali il cantiere è rimasto inattivo e delimitato da transenne e reti metalliche tanto nella parte superiore quanto in quella inferiore di Via De Amicis.
A tal fine si chiede all’assessore ai LL.PP. ed al Sindaco quanto altro tempo occorrerà (mesi ? anni ?) affinché venga ricostruita la scala di collegamento fra i due dislivelli attualmente esistenti in Via De Amicis e se le attuali delimitazioni dell’area di intervento risultino rispettose delle norme poste a tutela dell’incolumità pubblica.
E per ripristinare la circolazione su via Acquaviva, nel tratto compreso tra Corso Piave e via Fanciulla, ci vorranno decenni?