CAMPO ESTIVO IN ALTA MURGIA PROPOSTO DAL CIRCOLO ACLI DI RUVO DI PUGLIA
Il campo estivo in Alta Murgia è un’uscita di 4 giorni organizzata Circolo ACLI di Ruvo di Puglia e dall’Unione Sportiva ACLI e dal con la collaborazione dell’ Associazione Terrae – Centro Studi e didattica Ambientale e VivArch presso il Centro visite Torre dei Guardiani.
Il campo è un momento di gioia e di festa, un momento che i ragazzi vivranno con spensieratezza e divertimento, ma anche una occasione di studio e di conoscenza della Murgia e delle caratteristiche del nostro territorio.
Il campo è rivolto ai giovanissimi dell’USACLI e va ad integrare l’esperienza promossa nel corso dell’anno sportivo.
Nel corso dei 4 giorni di campo, con la collaborazione di educatori ambientali e archeologi, guide naturalistiche e istruttori di mountain bike, si alterneranno laboratori di archeologia ed educazione ambientale, con percorsi trekking e escursioni in bicicletta.
La sera, dopo la cena, i ragazzi sotto il cielo stellato e intorno al fuoco potranno ascoltare storie e racconti affascinanti riguardanti la civiltà contadina che ha vissuto nei secoli scorsi il territorio murgiano.
Il sabato sera (24 giugno), il programma prevede un momento di socializzazione e di dibattito con la partecipazione di referenti istituzionali, e si concluderà con una escursione al tramonto, sempre presso Torre dei Guardiani, aperta alle famiglie e a chiunque voglia aggregarsi nello scenario incantevole dei colori dell’Alta Murgia.