Campo di archeologia a Torre dei Guardiani. Evento finale aperto a tutti
Il campo estivo di archeologia “Il culto della Madre Terra nella preistoria”, dal 13 giugno al 16 giugno, è una leggenda che ogni anno si ripete presso la Torre dei Guardiani, situata in contrada “Ferrata Jazzo Rosso”, nell’agro di Ruvo di Puglia, nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
La costruzione della Torre dei Guardiani risale alla fine del 1800 ed è stata usata come caserma e alloggio per le guardie campestri impegnate nella protezione del territorio. In questi giorni, presso questa torre dove le guardie alloggiavano, si rivivrà la magia di una Murgia vissuta dai ragazzi, così come avveniva più di un secolo fa, con la luce del fuoco e delle stelle, con giochi che richiamano la semplicità della vita di quei tempi e con piacevolissime escursioni in mountain bike tra i sentieri solcati in questi secoli passati.
Protagonisti di questa esperienza i ragazzi dell’Unione Sportiva ACLI, già pronti per immergersi nell’ incanto e nei colori della natura che la Murgia, dall’alba al tramonto, dalla luce del sole al bagliore della notte, riesce a donarci.
Il progetto, organizzato dal Circolo ACLI e dall’Unione Sportiva ACLI di Ruvo di Puglia (con il partenariato di Associazione Terrae – Centro Studi e didattica Ambientale – VivArch) è patrocinato dal Comune di Ruvo di Puglia e rientra nel programma di “Ruvosportiva – Fra la città e la murgia”.
La conclusione del campo prevede uno spazio aperto a chiunque volesse aggregarsi in questa esperienza.
Sabato 16 giugno dalle ore 17.00 è in programma, a seconda dei desideri, una escursione in mountain bike e una escursione a piedi, nell’area di Jazzo Rosso. Alle 20.00 uno spettacolo di “narrazione intorno al fuoco” e uno spazio ristoro fino a tarda sera.
Per iscrizioni all’evento di sabato 16 giugno, contattare usacliruvo@libero.it – cell.: + 39 3396523414