“Cammini e Percorsi”, Casina Ruta e un antico edificio in concessione gratuita. Pubblicato il bando
Sul sito istituzionale del Comune di Ruvo di Puglia è stato pubblicato l’avviso di gara per la concessione/locazione in uso gratuito, ai sensi dell’articolo 11 co. 3 del d.l. 83/2014 convertito, con successive modificazioni, in L. 106/2014 di due immobili di proprietà comunale, situati lungo i cammini storico religiosi e percorsi ciclopedonali.
Si tratta di Casina Ruta, sulla S.P. Ruvo-Palombaio, e dell’edificio, risalente al Seicento, situato in via Avitaja 21, a Ruvo di Puglia.
Sono due dei 103 immobili inseriti nel progetto a rete “Valore Paese – CAMMINI e PERCORSI” dell’Agenzia del Demanio, promosso dal MiBACT e dal Ministero dei Trasporti e Infrastrutture, a cui il Comune di Ruvo di Puglia ha aderito con delibera di Giunta Comunale n. 220 del 24 luglio 2017.
Il progetto è teso alla riqualificazione e al riuso di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclo-pedonali e itinerari storico-religiosi, consentendo, in tal modo, a camminatori, pellegrini e ciclisti di vivere esperienze legate allo spirito autentico di un territorio e di un popolo, in sintonia con la filosofia del “viaggiare con lentezza” e del turismo di valore.
Al fine di favorire la conoscenza, la valorizzazione e la promozione delle eccellenze locali, gli immobili saranno riutilizzati attraverso l’insediamento di nuovi usi a supporto del turista, del camminatore, del pellegrino, del ciclista; di servizi di accoglienza e di informazione turistica; attività di animazione sociale, culturale, sportiva degli itinerari identificati. Tenendo conto delle indicazioni degli strumenti di pianificazione territoriale, urbana e di tutela sarà possibile prevedere altre funzioni coerenti al progetto quali ospitalità, ristorazione, formazione, presidi e ambulatori medici e altre funzioni indicate nel bando.
Il contraente sarà individuato dal Comune di Ruvo di Puglia sulla base della migliore proposta progettuale, valutata tenendo conto di determinati fattori quali ipotesi di recupero e riuso, opportunità turistica, sostenibilità ambientale, efficienza energetica (punto 5 del bando).
La durata della concessione/locazione, per cui non è previsto alcun canone, è di nove anni, prorogabili per altri nove, tenendo conto del comportamento tenuto dall’utilizzatore e della possibilità concreta di una più proficua valorizzazione degli immobili.
E’ possibile presentare domande per uno o per entrambi i beni immobili.
Per partecipare alla procedura, il concorrente dovrà certificare la conoscenza dei beni per cui presenta l’offerta o previa esecuzione di un sopralluogo, da effettuarsi entro il 31 ottobre 2017 e da concordare con il referente del progetto, l’ing. Gildo Rocco Gramegna, Direttore di Area – Qualità Urbana e Beni Comuni – te. 080 9507154; e-mail gildo.gramegna@comune.ruvodipuglia.ba.it. A tal fine, a partire dal 1° settembre 2017 e sino al 15 ottobre 2017, l’interessato dovrà trasmettere, mediante posta elettronica, una richiesta di sopralluogo, indicando quanto richiesto nel bando. Sarà rilasciato, in seguito, un “attestato di sopralluogo”. In alternativa si potrà presentare una dichiarazione attestante la conoscenza dello stato dei luoghi in relazione ai beni per cui si concorre, così come indicato nell’Allegato III.
E’ ammessa la partecipazione in forma singola o raggruppamento tra diverse imprese.
Per partecipare alla procedura, è necessario far pervenire entro le ore 12.00 di lunedì 11 dicembre 2017 (termine perentorio) un plico sigillato contenente l’offerta e tutta la documentazione indicata al punto. 4.3 del bando. Il plico può essere inviato al Comune di Ruvo di Puglia, in via Amendola 8, mediante raccomandata A/R, tramite posto o agenzia autorizzata, o mediante consegna a mano.
Così come indicato nel bando, possono partecipare alla procedura imprese, società cooperative, associazioni costituite in prevalenza da soggetti che non abbiano compiuto il 41° anno di età alla data di pubblicazione dell’avviso. Il soggetto concorrente dovrà essere già costituito al momento della presentazione dell’offerta. E’ necessario, inoltre, ai fini della partecipazione, che l’organo di gestione del concorrente (CdA, Consiglio, Comitato Direttivo) o la compagine sociale o societaria degli azionisti sia costituita, in maggioranza assoluta (50%+1) da soggetti che non abbiano compiuto il 41° anno di età alla data di pubblicazione dell’avviso. Sarà verificata la sussistenza effettiva del requisito della prevalenza al momento della presentazione dell’offerta.
Lunedì 18 dicembre 2017, dalle ore 10.30, presso il Comune di Ruvo di Puglia, in via Amendola 8, la Commissione di Gara procederà all’apertura dei plichi in seduta pubblica. Successivamente, in seduta privata, la Commissione esaminerà i progetti. In seduta pubblica saranno rese note le eventuali esclusioni delle offerte, e le migliori offerte per ciascun immobile.
Il testo integrale dell’avviso di gara, da leggere con attenzione in ogni punto, la relativa documentazione di gara e la documentazione tecnica sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Ruvo di Puglia mediante il percorso www.comune.ruvodipuglia.ba.it – amministrazione trasparente – bandi di gara e contratti; sono, inoltre, in visione presso l’Ufficio di Direzione – Area 8 – in via G. Amendola 8 (ex Tribunale).
(Particolare dell’immobile di Via Avitaja 21, foto © Veronique Fracchiolla)