CAMBI AL COMANDO PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI BARI
Il Ten. Col. Massimiliano De Luca, il 9 settembre scorso, ha assunto l’incarico di Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale di Bari e Vice Comandante Provinciale, in sostituzione del Ten. Col. Massimiliano d’Anna, ora Comandante del Reparto Comando della Legione Puglia.
Il Ten. Col. De Luca, di origini abruzzesi, laureato in giurisprudenza ed abilitato all’esercizio della professione di Avvocato, ha iniziato la sua carriera quale Comandante di Plotone presso la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso per poi essere destinato in Puglia prima quale Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Molfetta (BA) e poi quale Comandante della Compagnia Carabinieri di Tricase in provincia di Lecce, tornato in Abruzzo è stato prima Comandante della Compagnia di Alba Adriatica (TE), successivamente Comandante del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dell’Aquila, Comandante del Reparto Comando della Legione Abruzzo in Chieti, Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Teramo ed infine Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale di Teramo.
Ha partecipato, inoltre, quale Ufficiale inserito nella Sala Operativa della Direzione di Comando e Controllo (DICOMAC) della Protezione Civile, per tutto il periodo dell’emergenza, ai due tragici eventi sismici sia in l’Aquila (Terremoto del 2009), che in Rieti, (Terremoto Centro Italia del 2016) svolgendo attività di supporto al Capo dell’Emergenza ed al Capo Dipartimento della Protezione Civile, al fine di prestare soccorso alla popolazione colpita dal Terremoto.
Il Ten. Col. Vincenzo Di Stefano, l’8 settembre scorso, ha assunto il comando del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Bari, in sostituzione del Ten Col. Gabriele Mambor, ora Comandante Provinciale dei Carabinieri di Crotone.
Il Ten. Col. Di Stefano, di origini siciliane, si è laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza interna ed esterna. Ha iniziato la sua carriera frequentando l’Accademia Militare di Modena, per essere impiegato quale primo incarico, dopo il conseguimento del grado di Sottotenente, come Comandante di Compagnia del Battaglione Allievi Carabinieri di Reggio Calabria. Dal 2002 al 2004, ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Reggio Calabria, quindi, con il grado di Capitano, dal 2004 al 2007, la Compagnia di Salsomaggiore Terme (con una perentesi di 6 mesi, durante i quali ha frequentato un corso superiore internazionale presso la Gendarmeria Romena a Bucarest), e, dal 2007 al 2011, la Compagnia di Monreale (PA). È approdato quindi al Comando Generale dei Carabinieri ove ha ricoperto gli incarichi di addetto alla Sala Operativa e dell’Ufficio Operazioni e, dal 2016, quello di Capo Sezione presso l’Ufficio Personale Appuntanti e Carabinieri.
Il Cap. David Fontana Barberis ha assunto il comando della Compagnia Carabinieri di Bari – San Paolo lo scorso 11 settembre, in sostituzione del Magg. Andrea Minella.
Il Cap. Fontana Barberis, milanese, è laureato in Giurisprudenza, Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna e Scienze Strategiche ad indirizzo Amministrativo. Al termine del periodo di formazione trascorso in Accademia Militare e presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, come primo incarico è stato assegnato quale Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagni Carabinieri di Venezia-Mestre. In seguito ha ricoperto il ruolo di Comandante di Plotone Allievi Ufficiali Carabinieri presso l’Accademia Militare di Modena e di Comandante della Compagnia Carabinieri di Desenzano del Garda (BS). Prima di approdare a Bari, era impiegato a Vicenza presso il Centro di Eccellenza per le Stability Police Units (CoESPU), un think tank, centro di ricerca e addestramento che focalizza le proprie attività sulla formazione delle unità e degli assetti di polizia nazionali ed internazionali destinati all’impiego nelle operazioni di pace. Presso il CoESPU ha ricoperto i ruoli di Addetto e Capo Ufficio in S.V. dell’Ufficio Ricerche, nonché di Capo Ufficio Affari Internazionali in S.V.. Prima di intraprendere la sua carriera nell’Arma, è stato altresì Ufficiale dell’allora Corpo di Amministrazione e Commissariato dell’Esercito Italiano.