Calentano si veste di bianco: il racconto
Matteo Procacci su Facebook ha raccontato la prima festa in bianco a Calentano.
Si è tenuta anche a Calentano la prima cena bianca. Dopo quelle di Parigi, Torino, Bari e Corato ecco la cena bianca di Calentano ridente e salubre frazione di Ruvo di Puglia.
Naturalmente dato il piccolo comprensorio, la presenza di 80 ospiti ha decretato un gran successo dell’iniziativa.
Il viale delle magnolie dove si è svolta la cena in bianco era illuminata, oltre che della normale illuminazione del viale, da cinque caravelle, prese dalla tradizione coratina, che trasportavano nella loro stiva le cinque “E” che caratterizzano queste cene: Ecologia, Educazione civica, Eleganza, Estetica, Etica e che direi hanno caratterizzato abbondantemente anche la nostra cena.
Le signore partecipanti, solerti e brave come sempre, hanno allestito tavole elegantissime con tutte le suppellettili rigorosamente bianche e senza usare nè piatti nè bicchieri di carta…..finalmente (!!!!!) hanno potuto usare: tovaglie bellissime, ricamate, riposte in cassetti da anni, bicchieri e bottiglie riposte in vetrine e mai usati ……
I momenti più belli e divertenti sono stati quelli che hanno preceduto la festa per organizzare in competizione con gli altri il proprio tavolo.
Poi alle 19.00 di ieri il viale brulicava di signore, bambini ragazzi tutti impegnati all’allestimento delle tavole. Alle 21.00 cominciano ad arrivare tutti gli ospiti rigorosamente in bianco.
Le signore molto eleganti, il bianco dà un tocco di vera eleganza ….i signori in bianco si sentivano un pò a disagio ma solo all’inizio poi tutti felici del colore bianco.
Si avvia la cena con il tradizionale sventolio dei tovaglioli e tintinnio dei bicchieri.
Le signore non hanno lesinato nemmeno nella preparazione di piatti prelibati ……si mangia….si balla e si aspetta la mezzanotte…
A mezzanotte tutte le signore lasciano andare i palloncini bianchi illuminati da una lucina dentro a simboleggiare il loro sorriso …..e con un desiderio …….
I palloncini volano nel cielo e creano emozione ……… Quando i palloncini non illuminano più il nostro cielo ….i fuochi d’artificio illuminano lo illuminano concludendo la bellissima serata……
Un grazie dagli organizzatori Giovanni, Matteo e Mimmo a tutti i presenti , ma anche agli assenti che sicuramente saranno presenti nelle prossime circostanze …….