Calentano, risolto il problema degli allagamenti
Almeno nel lungo periodo, i ruvesi residenti nel borgo antico di Calentano non dovrebbero avere più timore di allagamenti di strade, cantine e box auto in caso di piogge abbondanti.
Nei giorni scorsi, infatti, ha avuto compimento l’operazione di disostruzione delle caditoie di raccolta dell’acqua bianca richiesta dall’Amministrazione comunale sin dall’estate scorsa e condotta, sotto la supervisione di Mario Paparella, ingegnere e consigliere comunale con delega al decoro urbano, dai tecnici dell’ASIPU di concerto con l’Area 9 “Governo del Territorio” del Comune.
«Dopo l’acquazzone di metà agosto – racconta Paparella – l’amministrazione comunale si è immediatamente adoperata nella risoluzione di un annoso problema dovuto al miscuglio di terriccio e fogliame che ostruiva le caditoie, rendendole inutilizzabili. A un mese dal sopralluogo dei tecnici di ASIPU, abbiamo fatto analizzare un campione di acqua che scorre nella rete di questa infrastruttura; abbiamo atteso il passaggio di prassi dall’impianto di depurazione e, infine, abbiamo svolto le attività di disostruzione e pulizia».
Gratitudine per il lavoro svolto al consigliere Paparella («ha trovato la strada “burocratica” per la soluzione del problema»), ai tecnici dell’ASIPU e ai tecnici dell’Area 9 del Comune è stata espressa dal sindaco Pasquale Chieco sul profilo istituzionale Facebook, postando un video dell’operazione.
Inoltra ha annunciato che è stata ripulita e bonificata dai rifiuti via Calentano.
Poi ha concluso con un invito: «Continuate a segnalarci eventuali problemi: cercheremo di intervenire in modo efficace il prima possibile».