CALENTANO: PARTITI I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DELLA FOGNA
Nota dell’amministrazione comunale sull’avvio dei lavori per la costruzione della fogna a Calentano!
“Al via in queste settimane un opera pubblica attesa a Ruvo da decenni: la costruzione della rete di fognatura nera nella frazione di Calendano.
Si tratta del risultato della convenzione sottoscritta nel maggio 2014 tra Comune di Ruvo di Puglia, Regione Puglia – Assessorato ai lavori pubblici, Acquedotto Pugliese (AQP) e Agenzia Idrica Pugliese (AIP).
I lavori prevedono la costruzione di un collettore di fognatura nera e di due impianti di sollevamento.
I lavori, per un importo complessivo di 2.726.544 euro, verranno effettuati dalla ditta “Conte Domenico SRL” di Palo del Colle su appalto AQP, e dovrebbero concludersi entro il mese di ottobre del 2016.
“È inutile nasconderlo – ha detto il sindaco, Vito Ottombrini – si tratta per noi di una grandissima soddisfazione. Gli abitanti di Calendano attendevano da anni questa importante infrastruttura, ed io mi ero personalmente impegnato, in campagna elettorale, cinque anni fa, a rendere questo progetto un fatto concreto.
Con questo cantiere portiamo a casa un bellissimo risultato che cambierà per sempre in meglio la vita dei residenti di Calendano e apre per la frazione un’interessante possibilità di sviluppo magari anche nel turismo.”
“Si tratta – ha detto l’assessora alle opere pubbliche del Comune, vicesindaca Caterina Montaruli – di un’opera straordinaria che realizziamo praticamente a costo zero per il Comune (sarà l’AQP a sostenere i costi del cantiere). Ecco l’ennesima riprova di quanto, anche in un Comune senza soldi, sia importante una guida politica autorevole e riconosciuta come affidabile dagli altri istituti e dalla Regione”.”