Calcio: il calendario dei big match del Bari nel 2023
Il Bari sta disputando un campionato di Serie B in linea con le attese e la cadetteria si sta confermando essere un torneo molto equilibrato e combattuto, con numerose compagini in lotta sia per la promozione diretta in massima serie sia per un posto nei playoff. Contrariamente alla Serie A, il campionato di B non si è fermato in concomitanza con lo svolgimento dei Mondiali 2022 e questo permette di accendere ancora di più i riflettori sulla competizione. La sosta prevista sarà quella coincidente con la pausa natalizia che si tiene ogni anno: i giocatori, infatti, disputeranno l’ultimo match il prossimo 26 dicembre per poi riprendere il campionato il 14 gennaio.
È proprio in coincidenza della prima giornata del 2023 che il Bari, in casa, ospita il Parma: classifica alla mano, la formazione emiliana è diretta concorrente della squadra pugliese per la conquista di un fondamentale posto nei playoff e le statistiche dei due gruppi evidenziano un rendimento molto simile tra loro: gol messi a segno e subiti, oltre che vittorie, pareggi e sconfitte. Questo rappresenta un dato interessante, in grado di testimoniare che la Serie B conta svariate compagini dal valore simile e ciò va ad alimentare la concorrenza, e di conseguenza, si spera, lo spettacolo, per la conquista della promozione e dei playoff.
In seguito, la data da cerchiare in rosso è il 21 gennaio, giorno della sfida in trasferta contro il Palermo: la formazione siciliana sta disputando un campionato ben al di sotto delle attese, i tifosi però non mancano mai all’appello e giocare al Renzo Barbera con una grande cornice di pubblico non è semplice per nessuno.
Il 18 febbraio il Bari ospita in casa il Cagliari. Ad inizio stagione nessuno avrebbe pronosticato la formazione sarda così lontana dalla vetta, era anzi data tra le possibili pretendenti per la vittoria della Serie B: partite come questa trattandosi un match di vertice possono essere considerate di particolare interesse per gli appassionati di previsioni e pronostici, chi analizza le statistiche sa come scommettere su quote alte. Una sfida che si preannuncia essere uno scontro diretto per i playoff è quella contro il Brescia, programmata per il 25 febbraio prossimo: la formazione lombarda non è mai avversario semplice da affrontare, a maggior ragione nel proprio stadio, il Rigamonti.
Il mese successivo è la volta del big match contro il Frosinone, formazione che sta disputando un campionato che l’ha portata stabilmente nei primissimi posti della classifica: la data da segnare sul calendario è l’11 marzo. Ad aprile è invece il turno di Bari-Benevento, con quest’ultima che ha tutte le carte in regola per poter risalire in classifica.
Tra gli ultimi big match della regular season c’è quello contro la Reggina, in calendario in data 13 maggio. La formazione guidata da Filippo Inzaghi è protagonista di un buon campionato e salvo stravolgimenti potrebbe lottare fino alla fine per la prima posizione in classifica. L’ultima giornata della Serie B (19 maggio) riserva una sfida di lusso per il Bari, ospite al Luigi Ferraris contro il Genoa: vista l’attuale classifica, è lecito supporre che potrebbe trattarsi di un match chiave per quanto riguarda il posizionamento nei playoff, che partiranno poco dopo la fine della stagione regolare.