I “Cacciatori d’ombra” presentano “Pensare fotografia” con Francesco Comello
Un altro evento di promozione e valorizzazione della fotografia organizzato dall’associazione culturale “Cacciatori d’ombra”.
Questa sera, alle ore 18.00, presso Palazzo Tupputi, a Bisceglie, si terrà il talk “Pensare fotografia” con Francesco Comello, terzo posto al World Press Photo 2017 Daily Life.
L’autore parlerà del suo approccio alla fotografia e di come l’approfondimento e la ricerca siano, ora più che mai, una necessità. L’associazione promuove questo incontro con la convinzione che il pubblico debba entrare in contatto con autori che hanno sviluppato una documentazione profonda e di indubbio spessore culturale.
Il dialogo col pubblico, al quale si è invitati di partecipare, è il fine costruttivo al quale tende questo talk, affinché ci sia una vera e propria diffusione della cultura fotografica, nonché scambio reciproco per tutti i partecipanti.
Introdurranno Mauro Ieva (presidente dell’associazione) e Gianni Cataldi (fotografo e amico dell’autore), i quali favoriranno e stimoleranno questo percorso di avvicinamento tra pubblico e autore.
Friedrich Schlegel affermava «Unite gli estremi e avrete il vero centro»: “Cacciatori d’Ombra” cerca di unire pubblico e autori per mettere al centro la cultura fotografica.
Francesco Comello è nato ad Udine nel 1963. Dopo aver frequentato la Scuola d’Arte, si diploma e comincia a a lavorare nel campo della fotografia pubblicitaria e dell’illustrazione. Fin dai tempi della scuola si appassiona alla fotografia, ma solo negli ultimi dieci anni intensifica questo suo interesse, con l’intento di produrre racconti. Per far questo, Comello compie dei viaggi che lo mettono in contatto con realtà lontane e culturalmente diverse dalla propria.
Numerose le esposizioni personali e collettive: Colletiva FacePhotoNews – Sassoferrato (2014); Personale Galleria San Fedele – Milano (2013); partecipazione alla mostra “Uno sguardo inadeguato” di Francesco Zizola (CIFA 2013); Collettiva Festival di Fotografia Europea – Reggio Emilia (2013); Photo Vernissage Saint Petersburg (2011). Fra i numerosi riconoscimenti ottenuti: 1° premio Rovereto Immagini (2011 e 2014); Autore dell’anno FIAF – Friuli VeneziaGiulia (2013); 1° premio 12° Trieste PhotoFestival (2013); 1º premio 8° Portfolio Trieste (2009); 1° premio Rosignano Photo Festival (2016); 1° posto Spot Light Award World Report Award (2016); 3° posto World Press Photo 2017 Daily Life.
PHOTOGALLERY e BIO di Francesco Comello: https://cacciatoridombra.com/2017/10/20/francesco-comello-pensare-fotografia/
340 6131760 – 340 2215793
Palazzo Tupputi Laboratorio Urbano – Via Cardinale Dell’Olio, 70052 Bisceglie (BAT)
cacciatoridombra@gmail.com
www.cacciatoridombra.com
(Foto in evidenza, “L’isola della salvezza” © Francesco Comello)