BUONA AFFLUENZA PER LA “NOTTE BIANCA”
Ruvo di Puglia è tornata a vivere la “Notte Bianca”. Lo ha fatto in una serata pre-natalizia sfidando il freddo a colpi di iniziative. Ottima presenza di visitatori e movimento in tutte le zone centrali della città.
Malgrado la mancanza di una “star” capace di attrarre ancor più gente dai paesi limitrofi o che potesse allungare la durata dell’iniziativa, in linea con il pensiero di questa amministrazione che punta su idee e un percorso partecipativo, la Notte Bianca è stata un successo.
Successo dettato dall’ottima presenza di pubblico proveniente dai paesi limitrofi.
Il lungo pomeriggio ruvese è cominciato con l’inaugurazione della sede di “Ali di Scorta Onlus”, sezione di Ruvo di Puglia. Alla presenza delle autorità e dei soci dell’associazione, don Vincenzo Speranza ha benedetto il luogo prima del taglio del nastro.
Successivamente, l’attenzione si è spostata su Corso Gramsci dove l’associazione culturale “Ruvo 2.0” ha presentato il libro “Il Calcio a Ruvo di Puglia” e la mostra di fotografie sui ruvesi che hanno fatto la storia del calcio. Nei pressi di Piazza Matteotti è toccato a Biagio Ribatti e all’attività commerciale “Bollicine” animare la serata nella piazza principale, dove in tantissimi hanno ammirato le “luminarie” di “Luci e Suoni d’Artista”.
In Piazza Cavallotti, spazio a “Eternalove” di Daniela Raffaele. L’evento si è tenuto presso l’Art Gallery Clitorosso, una serata di performance tutte incentrate sul tema dell’amore.
L’Apecheronza ha, invece, animato Piazzetta LeMonache avvolta da stand gastronomici e mercatini di Natale.
Per le strade ruvesi, grande attenzione ai mercatini di Natale di via Cattedrale. Nei pressi del monumento romanico, stand, giocolieri e la casetta di “Natale” ha dato l’opportunità ai ruvesi e non di poter vivere un momento suggestivo. Il tutto organizzato dall’associazione culturale “RuvoLab”.
Grande attenzione e curiosità per la scelta di don Salvatore di installare un funambolo in Cattedrale: tanta gente ha voluto guardare con il naso all’insù per comprenderne il significato e ammirare la realizzazione.
La “Christmas Band” dell’Apulia’s ha salutato l’inizio della Notte Bianca in Piazza Bovio, per volontà dei gestori dell’American Bar. Poi musica fino a notte inoltrata con un’accurata selezione dei dj che si sono alternati in consolle.
“La Birbantband” ha salutato musicalmente la serata organizzata dall’Avis Bike Ruvo che ha puntato sul video mapping per promuovere la propria scuola di ciclismo.
Tanta affluenza su Piazza Dante, dove, a partire dalle ore 23.00 il “Dream” e i negozi che hanno collaborato all’evento hanno dato vita all’animazione musicale. Stand anche lungo tutto Corso Cavour a cura dei camperisti di “Camperuvo”, in attesa del concerto dei “Bambini di Vasco” che ha prolungato la serata ruvese.
Negozi e attività in festa: “CentoCose store” ha proposto promosso l’iniziativa fashion “Vetrina animata”, mentre su Corso Cotugno “Fiori d’Angelo” ha curato nei minimi dettagli l’arrivo dei visitatori puntando su una scenografia legata ai matrimoni.