Buon cibo, arte e valorizzazione del territorio: ecco la "Sagra del Fungo Cardoncello 2016" a Ruvo di Puglia
La classica raffigurazione di una tavola autunnale contempla vino rosso, castagne e loro, i funghi, preziosi doni della terra, ammanniti, un tempo, tanto nei piatti dei poveri che dei ricchi.
E gli si tributa degno onore con la “Sagra del Fungo Cardoncello”, giunta alla dodicesima edizione, che a Ruvo di Puglia si svolgerà sabato 12 e domenica 13 novembre 2016.
La Sagra è un progetto realizzato dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia, dal Comune di Ruvo di Puglia, con il contributo della Regione Puglia Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale e col patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Consiglio Regionale della Puglia, di Puglia Promozione, di Unpli Puglia, della Camera di Commercio di Bari, dell’Associazione Italiana Sommelier Sez. di Barletta, dalla Confcommercio e dalla Teca del Mediterraneo. Un prezioso contributo è dato anche da Metropoli Digitale, Pubblica Assistenza Ruvo Soccorso Onlus e M.O.V.C. C.re Dino Stasi – Sezione di Ruvo di Puglia.
La Sagra del Fungo Cardoncello 2016 non celebra soltanto i sapori e i profumi autunnali del territorio murgiano, attraverso percorsi enogastronomici impreziositi dalle eccellenze aziendali locali, ma si trasforma in un momento per scoprire nuove opportunità di valorizzazione, anche economica, dello stesso e per ammirare il patrimonio artistico della città.
Ecco il programma:
SABATO 12 NOVEMBRE
Museo del Libro presso Palazzo Caputi
Ore 10.00: mostra “Le vie Francigene di Puglia” (dal 12 al 18 novembre)
Ore 10.30: convegno “Sagra di Qualità: un’opportunità per il territorio”
Ore 17.00: esibizione itinerante del gruppo Birbant Street Band
Largo Cattedrale
Ore 19.00: concerto “I Musicanti del Paese Azzurro”. A seguire lancio del pallone aerostatico a cura di Biagio Di Rella
Piazza Matteotti
Ore 20.00: concerto “Taratata”, live folk-samba
Piazza Le Monache
Ore 20.30: concerto “Aria Corte”, musica popolare salentina
DOMENICA 13 NOVEMBRE
Ore 8.00: escursione Parco Alta Murgia. Bosco di Patanella e Jazzo del Termite (3 euro a persona, gratuito per i bambini al di sotto dei 10 anni). E’ opportuno munirsi di scarponcini e abbigliamento comodo. A cura del Centro Studi Didattica Ambientale Terrae; per info e prenotazioni: Mimmo Lorusso 3392063223.
Ore 9.00: cicloturismo sui Sentieri del Cardoncello (a cura di Avis Bike) con raduno in Piazza Matteotti. Difficoltà media.
Ore 10.00: esibizione itinerante del gruppo Birbant Street Band
Piazza Le Monache
Ore 11.00: esibizione itinerante del Gruppo Stabile Folclorico “Maria di Pierro” di Genzano di Lucania. A seguire lancio del pallone aerostatico a cura di Biagio Di Rella
Ore 14.30: passeggiata naturalistica fra profumi e colori autunnali nel Parco Naturale Selva Reale, promossa dal contratto di rete Metropoli Incoming (prevista navetta dell’Agenzia Viaggi Maggialetti). Partenza, informazioni, registrazione presso l’ Infopoint di Piazza Matteotti
Ore 18.00: percorso itinerante gruppi folk “Skarìa” di Deliceto (Fg); “La Vistsen” di Vieste (fg); “Re Pampanelle” di Bitonto (Ba); “Lapecheronza” di Ruvo di Puglia
Piazza Le Monache
Ore 19.00: concerto de”I Malicanti”, musica popolare
Piazza Matteotti
Ore 20.00: spettacolo folcloristico Gruppi folk “Skaria” di Deliceto (Fg); “La Vistsen” di Vieste (Fg); “Re Pampanelle” di Bitonto (Ba); “Lapecheronza” di Ruvo di Puglia.
Il Percorso degli stand espositivi, dedicato alle eccellenze artigianali ed enogastronomiche, si aprirà sabato 12 alle 16.30 e domenica 13 novembre alle 10.00. In Piazza Le Monache “Gusto e Tipicità” è l’evento culinario in cui , a partire dalle 18.00, sarà possibile degustare i piatti preparati dagli allievi dell’Istituto Alberghiero di Molfetta. In Piazza Menotti Garibaldi, si potrà bere dai calici il Nero di Troia durante l’evento “Nero di Troia sotto la Torre dell’Orologio” a cura dell’A.I.S. Sez.di Barletta.
I ticket di degustazione possono essere acquistati presso gli stand e all’indirizzo www.sagradelfungocardoncello.com (email info@sagradelcardoncello.com).
Per gli appassionati, c’è Murgia Expo (club di prodotto), con Metropoli Incoming. Per informazioni e registrazioni rivolgersi agli stand di Piazza Matteotti.
Una sagra di qualità celebra anche l’arte del territorio che la ospita ed ecco che sabato e domenica, dalle 16.00 alle 20.00 e domenica dalle 9.30 alle 13.00, si potranno visitare la Torre dell’Orologio, il Museo Jatta, la Cattedrale, il Centro Storico, la Grotta di S. Cleto, il Museo del Libro e la Pinacoteca Comunale. Per informazioni e prenotazioni sulle visite guidate dagli operatori della Pro Loco, contattare i numeri 080 3615419 e 0803628428 (IAT); email prolocoruvodipuglia@libero.it; www.prolocoruvodipuglia.it; Pagina Facebook ProLoco RuvodiPuglia.
I parcheggi saranno situati in via De Filippo, via Alessandro Volta, via dei Floricultori e in Zona Pineta.
(La foto in evidenza, di Veronique Fracchiolla, è riferita alla Sagra del Fungo Cardoncello 2015)