BUON 73° ANNIVERSARIO ALL’AZIENDA AGRICOLA CAMPANALE
“Se ti lamenti ogni giorno, puoi essere sicuro che i tuoi figli non seguiranno i tuoi passi”, cit. Giovanni Campanale, capostipite di una generazione dedita alla floricultura. Oggi compie 73 anni l’azienda agricola di “Campanale” e il giovanissimo Giovanni ne ha ereditato il timone.
“Oggi 15 Febbraio 2023 vorrei dire grazie a mio nonno Giovanni per aver costruito un azienda familiare piena di valori, ma soprattutto a mio padre che mi trasporta con il suo lavoro a continuare il suo percorso lavorativo di tutti questi anni. Nel frattempo ci stiamo formando in altri settori che riguardano la modernità del nostro settore green , attraverso nuovi spazi moderni, con pareti verticali e tanto altro”, spiega Giovanni Campanale.
“Quest’anno tagliamo il traguardo dei 73 anni di attività e vorrei dire grazie a tutti coloro che ancora oggi sono al nostro fianco, dall’Amministrazione comunale in primis (passato e presente), all’associazione PROLOCO di Ruvo di Puglia, specialmente al nostro caro amico presidente Rocco Lauciello, alla nostra amata Arciconfraternita del Carmine della quale facciamo parte io e mio padre, all’associazione A.P.O come sempre disponibile e al nostro fianco, alla parrocchia “Santa Maria Assunta” e al parroco Don Salvatore Summo con il quale abbiamo creato una cartolina accanto alla nostra bellissima Cattedrale attraverso un bellissimo giardino. Non cito tutti, ma davvero il mio ringraziamento è collettivo. C’è tanto da raccontare in una breve storia che seguirà questo preambolo. Sto cercando di portare avanti un azienda storica che dal 1950 era l’orgoglio della nostra città di Ruvo di Puglia; sappiamo bene che negli ultimi anni stiamo attraversando momenti difficili e molte cose sono cambiate. Grazie a tutti i miei zii, Nunzia, Andrea, Biagio, Rosa (che non c’è più), Enza, cugini amici, parenti e tutti coloro che mi sostengono. La nostra azienda continuerà a crescere e a dimostrare che per la città di Ruvo di Puglia sarà presente a 360 gradi”.
Ecco le tappe significative di questi 73 anni.
Nel 1950 nasce l’azienda agricola “CAMPANALE”, guidata da Giovanni Campanale, composta da una solida tradizione familiare (sei figli di cui tre donne e tre uomini) con tre generazioni che saranno impegnate nella produzione e vendita di prodotti ortofrutticoli. Nel percorso nel primo decennio di attività, oltre alla vendita ortofrutticola nei paesi territoriali e limitrofi, essa vendeva anche presso i “MERCATI GENERALI” di Roma e Bologna.
Nel 1960 avviene un mutamento nell’attività: dalla produzione e vendita di prodotti ortofrutticoli alla coltivazione e commercio dei fiori recisi (garofani, tulipani, lilium, iris, lisianthus ecc..). E’ la prima azienda del settore florovivaistico a Ruvo di Puglia (non esisteva neanche l’azienda Pagano, nata dopo anni grazie all’aiuto di nonno Giovanni).
Nel 1969 l’azienda agricola “CAMPANALE GIOVANNI” insieme alla famiglia, operai, amici, decisero di partecipare per la prima volta alla gara dei CARRI FLOREALI presso la città limitrofe di TERLIZZI grazie all’associazione fioristi città di Terlizzi. Fu così che venne realizzato il “VASO di TALOS” premiato come I° CLASSIFICATO. Era realizzato da una struttura di ferro e tanti fiori di garofani a colori (da alcune testimonianze familiari, fu costruito il VASO di TALOS da un idea di una cartolina del nostro paese che veniva venduta presso alcune edicole). Al rientro della sfilata il carro floreale “VASO di TALOS” fu consegnato nelle mani del sindaco GIOVANNI BERNOCCO e tutta l’amministrazione comunale.
Negli anni successivi partecipò alle altre edizioni: nel 1970 fu realizzato il carro floreale “GRAMMOFANO con il CAVALLO a DONDOLO” che si classificò al quarto posto; nel 1971 fu realizzato il carro floreale “IL COLOSSEO” I ° Classificato; nel 1972 fu realizzato il carro floreale “ OMAGGIO a TERLIZZI” II° classificato.
Nel 1970 si registra l’espansione dell’azienda: furono installate le prime serre su una superficie di 6000 mq circa; venne aperta una nuova sede aziendale a OTRANTO (Lecce) che si occupava della produzione di vite americane (le cosidette Barbatelle). L’azienda era presente nei mesi di Luglio e Agosto, alle manifestazioni “SERATE di GALA” presso i BAGNI TOLOMEO (ex LIDO COLONNA) con addobbi floreali a Trani con personaggi dello spettacolo e del cinema; nel frattempo, negli anni successivi l’azienda agricola era sempre più attiva sul settore florovivaistico; si produceva oltre ai fiori recisi anche piante da frutto, piante di olivo, e piante del settore vivaistico (piante da giardino); partecipava ai mercati presso zone di montagna con la vendita di piante da frutto e olivi.
Passano gli anni e si arriva al 1995, data che segna uno spartiacque significativo nella storia dell’azienda. Giovanni Campanale detto “U Mssiut” viene a mancare improvvisamente. E’ un dolore immenso che pervade l’animo dei protagonisti dell’azienda che rimane senza guida nel momento di maggiore sviluppo. Tanti i sacrifici fatti da Giovanni Campanale e le testimonianze di affetto sono enormi.
L’azienda agricola si divide in tre settori:
Andrea iniziò a produrre piante di olivo “coratina”, leccino, frantoiana ecc.;
Biagio cominciò a coltivare piante da fiore, bonsai, cicas, ecc.;
Nicola, dopo oltre 30 anni di esperienza nel settore florovivaistico, fece nascere l’azienda “VIVAI GREENTECNIC” impegnata nella
- produzione e vendita alberi da frutto( frutteti, oliveti, melograni ecc..);
- produzione e vendita piante fiorite ed esemplari da esterno ed interno (piante da fiore stagionali e perenni, pianta macchia mediterranea, conifere, palmacee..)
- progettazione, realizzazione e manutenzione del verde;
- allestimenti fiere e manifestazioni;
L’azienda VIVAI GREENTECNIC continua il suo percorso lavorativo in tutta la provincia barese grazie alla collaborazione di vari architetti, geometri ed amministratori sia per il verde pubblico che privato, con le realizzazioni di giardini, piscine, parchi, ville comunali. E’ protagonista anche nel settore dei lavori pubblici.
Nel 2007 il nipote Giovanni Campanale finisce gli studi presso l’istituto Tecnico Agrario “UMBERTO I” in Andria, diplomandosi come Perito Agrario. Continua a lavorare presso l’azienda florovivaistica del padre. “Ricordo anche di aver guadagnato i primi soldi in tasca da bambino – dice il giovane Giovanni – svuotando i vasetti di piantine morte e vendendo giovani piante. Il ricordo di essere affascinato dalle foglie di queste “piante sensibili”, facendo corsi e studi sempre riguardo al nostro settore”.
Le imprese familiari formano la spina dorsale dell’orticoltura ornamentale. Qual è il tuo miglior consiglio su come lavorare con i parenti?
“Quando parlo dei membri della famiglia, intendo anche i miei colleghi perché li vedo tutti come miei fratelli e sorelle. Per gestire un’azienda familiare di successo è fondamentale stabilire ruoli chiari e allinearli con le capacità e i desideri della persona. Mia madre, per esempio, ma sin dall’inizio ha chiarito che non voleva mai essere coinvolta nella gestione aziendale.
Credo che il successo di un’azienda di famiglia sia subordinato al rispetto, pazienza e connessione.
Ad oggi i nostri obbiettivi sono:
Rispettare l’ambiente, tenendo conto della realtà urbanistica cittadina (verde pubblico), della resistenza a fattori patologici, agronomici e di inquinamento, e del risparmio manutentivo.
Non modificare gli aspetti fisici e storici del territorio.
La priorità assoluta dell’azienda è il cliente.
Il cliente più importante è il cliente consolidato.
Il cliente consolidato è il cliente soddisfatto.
La priorità derivata è la piena soddisfazione del cliente.